Altri Sport

Eventi – Carl Lewis alla Nike+Humanrace

Durante la manifestazione sarà realizzata una raccolta fondi a favore di: WWF, ninemillion.org (The UN Refugee Agency) e Lance Armstrong Foundation.

Starter d’eccezione della gara il leggendario “figlio del vento” Carl Lewis. Velocista e saltatore, vincitore di 10 medaglie olimpiche, 9 d’oro e 1 d’argento, in quattro partecipazioni dal 1984 al 1996 e di 8 medaglie d’oro, 1 d’argento e 1 di bronzo ai campionati del mondo di atletica leggera in quattro partecipazioni dal 1983 al 1993, grazie alla Nike+ Human Race farà il suo ritorno in Italia dopo oltre 20 anni.

 La gara prenderà il via dal Viale delle Terme di Caracalla e condurrà i partecipanti attraverso un percorso unico ed affascinante, tra i monumenti e i luoghi più suggestivi della Città Eterna per poi terminare con l’arrivo al Circo Massimo.

Il percorso prevede il passaggio davanti al Colosseo e percorrendo via dei Fori Imperiali, si giungerà sino a Piazza Venezia. Da qui i runner procederanno attraverso alcune tra le vie del centro come via del Corso, via del Tritone fino a Piazza di Spagna e via del Babuino. Una volta giunti a Piazza del Popolo riprenderanno Via del Corso fino a Via Tomacelli e da lì arriveranno sino all’Ara Pacis, poi Piazza Navona fino a ritornare a Piazza Venezia per finire al Circo Massimo dove si terrà lo spettacolo di chiusura dell’evento.

Numerosi gli atleti azzurri attesi al via tra i quali Margherita Granbassi, vincitrice di due medaglie di bronzo alle Olimpiadi di Pechino, Andrew Howe, Rosaria Console, Anna Incerti, Vincenza Sicari, Alberico Di Cecco, Daniele Meucci, Ottaviano Andreani, Ruggero Pertile, Matteo Villani e Stefano La Rosa. Confermata anche la presenza di  Linus, direttore di Radio Deejay.

 

I runner avranno l’emozione di poter correre al fianco di Paul Tergat, ex campione del mondo e primatista della maratona e di Venuste Niyongabo medaglia d’oro olimpica ad Atlanta nei 5.000 metri.

 Lo stesso giorno, oltre a Roma altre 24 città di 4 Continenti – tra cui Los Angeles, New York, Madrid, Parigi, Istanbul, Melbourne, Shangai, San Paolo e Taipei – saranno sede della 10 km più partecipata della storia.

La prima 10 km si correrà a Taipei mentre l’ultima si svolgerà a Los Angeles. Il percorso porterà i runner nei luoghi più famosi del mondo dai Fori Imperiali della Capitale alla vetta del Taipei 101 Building, dai vicoli del centro di Città del Messico alla Puerta del Sol di Madrid, dagli Champs Elysées al ponte che attraversa il Bosforo e congiunge l’Europa all’Asia. Così come a Roma i partecipanti alla gara e gli spettatori dell’evento potranno assistere a un concerto gratuito. Kanye West sarà il protagonista del concerto di New York mentre Moby si esibirà a Londra.

Nei giorni precedenti la Nike+ Human Race e il 31 agosto stesso si svolgeranno attività che coinvolgeranno grandi campioni dello sport. Lance Armstrong, il sette volte vincitore del Tour de France sarà a Austin in Texas, la maratoneta Paula Radcliffe a Londra, il mezzofondista australiano Craig Mottram, parteciperà all’evento di Melbourne mentre la pattinatrice coreana Yuna Kim, astro nascente di figura, sarà presente a Seoul.

 

Per non perdere questo grande evento globale di running sono state previste varie modalità di partecipazione:

– correre la 10 km che si svolgerà a Roma;

– partecipare agli eventi Nike+ Local  Race che saranno organizzati in altre città italiane;

– attivare il proprio dispositivo Nike+ iPod o Nike+ Sport Band, andare a correre e trasferire poi i dati all’interno del sito web www.nikeplus.com.

 

Durante la manifestazione verranno raccolti fondi da destinare a tre organizzazioni internazionali: WWF, la campagna ninemillion.org promossa dalle Nazioni Unite a favore dei rifugiati e Lance Armstrong Foundation.

 

Partner dell’evento italiano saranno i villaggi fitness Virgin Active presenti in alcune delle principali città italiane. Le attività promosse da Virgin Active culmineranno il giorno 31 agosto con un’apertura straordinaria di 24 ore di tutti i centri in Italia, giorno in cui i soci Virgin Active potranno correre e scaricare i propri dati registrati dal dispositivo Nike+ al sito www.nikelpus.com.

I runner italiani avranno ulteriori possibilità di partecipare all’evento Nike+ Human Race grazie ad iniziative locali patrocinate da alcuni negozi sportivi affiliati al gruppo SportAlliance. Attività di comunicazione ed eventi locali saranno organizzate infatti da Non Solo Sport a Padova, Sportler a Treviso e Triathlet a Palermo.

Queste le 25 città dove si correrà la Nike+ Human Race:

Austin, Bogotà, Buenos Aires, Caracas, Chicago, Città del Messico, Istanbul, Lima, Londra,
Los Angeles, Madrid, Melbourne, Monaco di Baviera, New York, Parigi, Quito, Roma, San Paolo, Seoul, Shanghai, Singapore, Taipei, Tokio, Vancouver, Varsavia.

 

Domenica 31 agosto alle ore 20 dalle Terme di Caracalla il pluricampione olimpico Carl Lewis sarà lo starter d’eccezione dell’evento internazionale che farà correre in contemporanea un milione di persone in 25 città del mondo.

 

Previous post

Ricerche - Giamaica al primo posto tra le potenze mondiali

Next post

Running - Unicredit sponsor della mezza maratona di Bologna

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *