FIFA - UEFA

Euro2012 – Ancora non confermate le città Ucraine

Tutte e sei le città indicate dal comitato polacco (quattro + due di riserva) sono state ritenute in grado di soddisfare le condizioni per ospitare le partite dei prossimi europei di calcio. Le città quindi dove si giocheranno le partite in terra polacca sono: Gdansk, Poznan, Varsavia e Wroclaw.

In Ucraina la situazione resta invece molto complicata ed i lavori di adeguamento delle infrastrutture richiesti dalla UEFA sono in forte ritardo. Secondo quanto riporta il sito della UEFA:

"Un’analisi esaustiva ha evidenziato importanti carenze per quanto riguarda le infrastrutture in tutte le città ucraine in questione. Affinché siano soddisfatti i requisiti minimi per un evento della portata della fase finale di un Campionato Europeo UEFA, occorre intraprendere lavori su vasta scala. Tenuto conto dei rischi legati alla preparazione delle infrastrutture per UEFA EURO 2012™, il Comitato Esecutivo UEFA ha deciso:
• di confermare Kiev come città ospitante per le partite della fase a gironi, per i quarti di finale e per la semifinale;
• di non confermare Kiev come sede della finale di UEFA EURO 2012™; la finale si giocherà a Kiev esclusivamente se determinate condizioni legate a stadio, infrastrutture aeroportuali, trasporti regionali e alloggi, verranno soddisfatte entro il 30 novembre 2009;
• di non confermare/designare per il momento Donetsk, Lviv e Kharkiv come città ospitanti per la fase a gironi di UEFA EURO 2012™; tuttavia, alle città è stata concessa un’ultima proroga, fissata al 30 novembre 2009, entro la quale soddisfare le condizioni per quanto riguarda stadi, aeroporti, trasporto regionale e alloggi. Qualora le suddette condizioni non dovessero essere soddisfatte entro il termine indicato, le rispettive sedi non saranno confermate/designate come città ospitanti per le partite di UEFA EURO 2012™;
• e di non confermare/designare Dnipropetrovsk e Odessa come città ospitanti né di mantenerle come riserve. La UEFA ritiene che a causa delle attuali carenze legate a stadi, aeroporti, trasporto regionale e alloggi, le due sedi non soddisferanno i requisiti per il torneo."

Durante la riunione del Comitato esecutivo Uefa svoltasi a Bucarest, sono state selezionate e definitavamente approvate le città ospitanti in Polonia per Uefa Euro 2012. Ancora in sospeso invece le città dell’Ucraina.

Previous post

Calciomercato - Ranieri via dalla Juve arriva Ferrara

Next post

Calcio - Reggina in trasferta a Roma

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *