Altri Sport

Equitazione – Piazza di Siena fa il pieno di sponsor con Infront

Infront (nella foto il presidente Marco Bogarelli), società leader nel marketing sportivo e la Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) formano per il 12° anno consecutivo uno storico binomio vincente nell’organizzazione di “Piazza di Siena”.

La manifestazione, giunta alla 78° edizione e in programma nei giardini di Villa Borghese a Roma dal 27 al 30 maggio prossimi, è tra gli otto più prestigiosi concorsi ippici internazionali del calendario mondiale.

L’evento, grazie al lavoro di FISE che cura gli aspetti tecnici e sportivi e Infront che garantisce quelli più legati ai diritti media e commerciali, ha raggiunto negli anni sempre più elevati livelli qualitativi accrescendo, sotto ogni aspetto, il prestigio della storica competizione equestre.

Come nella passata edizione, nonostante la situazione economica non favorevole, i tradizionali e ormai storici partner commerciali di Piazza di Siena non hanno voluto far mancare il proprio supporto alla manifestazione che, con un giro d’affari di 3 milioni di euro, si conferma un ottimo investimento per gli sponsor con ampi ritorni in termini di visibilità.

Gli sponsor sono 15: Snai e AAMS si riconfermano rispettivamente nel ruolo di title e Presenting Sponsor della manifestazione rafforzando il proprio legame con l’ovale di Piazza di Siena. Significativa è anche la presenza delle istituzioni, Comune di Roma, Regione Lazio, UNIRE e Istituto per il Credito Sportivo, che hanno assicurato la loro presenza come partner istituzionali.

La novità dell’edizione 2010 è che Infront in collaborazione con Snai si occuperà dell’intera produzione televisiva dell’evento capitolino che sarà trasmesso “in chiaro” sulle emittenti RAI per circa un’ora al giorno, sul canale satellitare Rai Sport Più  e su Snai Tv per tutta la durata del concorso.

Come nelle passate edizioni, Infront allestirà una grande area hospitality dedicata agli sponsor, composta da 24 tende in cui accogliere gli ospiti e un villaggio commerciale in cui poter valorizzare i prodotti legati al mondo equestre. Sarà organizzato un servizio di catering che comprenderà tre ristoranti e tre bar nelle zone adibite all’hospitality, mentre per i concorrenti e gli officials del concorso Infront allestirà un’area riservata per il ristoro nei pressi della tribuna stampa.

Per la riuscita di questa manifestazione che ha scritto la storia dell’equitazione nel nostro Paese e per garantire elevati standard qualitativi globali, Infront schiera un team organizzativo di oltre 250 persone. Le tribune per il pubblico saranno in grado di contenere quasi 7000 spettatori con ben 684 posti riservati alla sola tribuna autorità.

“Quella di un anno fa – commenta il presidente della FISE, Andrea Paulgross – fu la prima Piazza di Siena della mia gestione. Una grande edizione, che valse alla Federazione i complimenti unanimi di partecipanti, esperti, appassionati. E che fece idealmente da punto di passaggio – se non addirittura da trampolino di lancio – a una stagione sportiva indimenticabile. Tre mesi dopo, gli azzurri del salto ci regalavano la straordinaria giornata di Windsor, inaugurando un’estate di vittorie che la nostra equitazione non conosceva da oltre quarant’anni”.

“Ora il nostro movimento si ritrova nell’incredibile salotto naturale di Villa Borghese. Con la stessa voglia di fare bene, anzi possibilmente di migliorarsi: dai cavalieri vice campioni d’Europa ai tecnici, dai proprietari ai dirigenti e ai funzionari della FISE, dai semplici spettatori a chiunque a vario titolo si impegna ogni giorno per un grande obiettivo comune, quale è appunto lo sviluppo e la crescita degli sport equestri. Un altro formidabile evento agonistico ci aspetta nei prossimi mesi: in autunno, a Lexington, nel Kentucky, dovremo confrontarci addirittura con il meglio della realtà equestre a carattere mondiale”.

“La 78° edizione di Piazza di Siena – conclude il Presidente  FISE – deve trasformarsi, così, in una nuova occasione per testare le nostre concrete capacità. In pista e fuori. La struttura che ospiterà il Concorso è stata rivista, potenziata, migliorata allo scopo di rendere ancora più accoglienti e funzionali gli spazi che ospitano i binomi provenienti da tutto il mondo, oltre che quelli destinati ai media e agli appassionati che ci aspettiamo come sempre numerosi e calorosissimi. Al resto – allo sport nel senso più pieno – penseranno i cavalieri, che so in forma e carichi di motivazioni”.

“Anche quest’anno – dichiara Marco Bogarelli, Presidente di Infront – i grandi marchi continuano a investire con entusiasmo su Piazza di Siena a conferma dell’elevato standard qualitativo raggiunto e del grande interesse internazionale di cui gode questo evento”.

“L’evento – continua il Presidente di Infront – rappresenta per noi un’eccellente occasione per riconfermare la poliedricità della nostra realtà e per valorizzare le competenze organizzative del nostro gruppo che ormai da 12 anni è responsabile dell’evento capitolino. Infatti, è dal 1999 che prima come Media Partners oggi come Infront, il nostro team si occupa con vanto di questa manifestazione che ha scritto la storia dell’equitazione nel nostro paese e che allieterà con eleganza e poesia le piacevoli giornate romane di fine maggio”.

“In particolare, un ringraziamento speciale va a Snai – conclude Marco Bogarelli – che per il secondo anno consecutivo ha deciso di investire sulla manifestazione romana in qualità di Title Sponsor”.

“Il futuro e l’evoluzione come obiettivo ma sempre senza mai dimenticare le linee guida che arrivano dal passato. Questa – spiega Alessandro Maspes (nella foto), responsabile grandi eventi e rapporti con le istituzioni di Infront, da vent’anni attivo sul progetto di Piazza di Siena – è la ricetta vincente dell’evento capitolino. L’organizzazione del concorso costa circa 3milioni e 300 mila euro. Considerando che l’evento ha la durata di soli quattro giorni ecco che facilmente si colloca nella fascia dei più costosi eventi sportivi. E’ certamente gratificante verificare quante aziende siano assolutamente fidelizzate ormai da anni nel ruolo di sponsor: Loro Piana e Longines hanno in tal senso  la maggiore “anzianità”. La costante presenza negli anni di molte aziende è decisamente un punto di forza della manifestazione ed è  altrettanto stimolante constatare come le istituzioni siano da sempre vicine all’evento. Il montepremi della manifestazione è di 515.000 euro ed a questo si aggiunge il super-premio messo in palio da SNAI per la potenza”.

Le 15 aziende partner di Piazza di Siena 2010:

•              Title Sponsor: Gruppo SNAI

•              Presenting Sponsor: AAMS

•              Title Sponsor Top League: Meydan

•              Sponsor Ufficiali: Loro Piana – Longines – Mercedes Benz Roma – Unicredit –    HippoGroup Roma Capannelle

•              Partner Istituzionali: Comune di Roma –Regione Lazio – Istituto per il Credito Sportivo – Unire

•              Partner Media: Corriere dello Sport – Radio Dimensione Suono – CBS Outdoor – Telesia

•              Vettore Ufficiale: Alitalia

•              Fornitori: Marine Aviation – Relais Le Jardin – La Fenice – AMA

Snai ancora Title Sponsor dello CSIO di Roma-Piazza di Siena: confermati i tradizionali sponsor per un giro d’affari di 3 milioni di euro. Da quest’anno a Infront tutta la produzione televisiva: l’evento sarà trasmesso da Rai e Snai Tv. (una immagine serale delle tende commerciali del villaggio ospitalità di Piazza di Siena).

Previous post

Editoriale - Il flop di Venezia2020: ...e Martin per un punto perse la cappa.

Next post

Marketing - Unicredit fa il bilancio del primo anno di sponsorship della Champions

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *