All newsAltri eventiAziendeBundesligaCalcioCalcioCalcio.InternazionaleEconomia E PoliticaFootball Jerseyhome pageIstituzione e AttualitàPrurito calcisticoSponsorshipSport Business

DieselGate VW, effetto domino sulle sponsorship della Bundesliga

Il DieselGate, che ha messo in ginocchio il colosso tedesco Volkswagen, sta per generare un vero e proprio effetto domino nel mondo delle sponsorship calcistiche, a partire dalla Bundesliga1 e 2. VW infatti ha comunicato che a partire dalla prossima stagione non sarà più presente al fianco dello Schalke04 (di cui è premium sponsor) e soprattutto del Wolfsburg, città-sede del gruppo automobilistico tedesco.

Secondo il quotidiano tedesco identica sorte nella seconda divisione per il Monaco 1860. Volkswagen ha deciso pertanto di fare cassa per recuperare somme che verranno accantonate in attesa di capire quale sarà l’entità delle multe milionarie che verranno comminate a tutela degli automobilisti-clienti.

Un'immagine delle nuove maglie Kappa per il Wolfsburg, club di Bundesliga sponsorizzato dal marchio Volkswagen.

Un’immagine delle nuove maglie Kappa per il Wolfsburg, club di Bundesliga sponsorizzato dal marchio Volkswagen.

Nel calcio tedesco VW sponsorizza più di 20 club, tra prima e seconda divisione (tra questi per esempio l’Eintracht Braunschweig). Oltre a ciò la casa di Wolfsburg firma la coppa di Germania e detiene una quota di partecipazione in tre squadre: l’8,33% del Bayern Monaco, il 19,94 dell’FC Ingolstadt e il 100% del VfL Wolfsburg, una squadra, quest’ultima, riuscita, anche grazie agli investimenti milionari di VW, a conquistare, nel 2009, il titolo di campione di Germania e a vincere, l’anno scorso, la Coppa di Germania.
Più in generale, il livello delle sponsorship commerciali in Germania pesa per 760 milioni di euro, con investimenti da parte di Audi e Volkswagen per 100 milioni di euro.

Previous post

Motitalia: magazine dedicato all'incontro con Papa Francesco

Next post

Malagò (CONI) risponde per le rime agli scettici di Roma2024

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.