All newsAltri eventiCalcioCalcioCalcio.InternazionaleDigital Media SportDiritti di immagineEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàPrurito calcisticoPubblicitàPunto e a CapoSerie A - Serie BSponsorshipSport Business

Cristiano Ronaldo icona su Instagram: 147 mln di fan lo seguono

(di Marcel Vulpis*) –  Su Instagram, ogni giorno, si mette a nudo mostrando immagini di calcio, iniziative sociali,  operazioni di marketing o raccontando della vita in famiglia. Donandosi, con sapiente regia marketing, ad oltre 147 milioni di follower sparsi in tutti i continenti. Parliamo di Cristiano Ronaldo, sbarcato quest’estate in Italia, alla “corte” della Juventus. Il profilo del calciatore portoghese è studiato fin nei minimi particolari; presenta un linguaggio moderno ed è vicino agli stili di un pubblico giovane. Prevede, per esempio, un forte utilizzo di emoticon, proprio per rendersi più disponibile (almeno virtualmente) ad un vasto bacino di fan. I numeri del centravanti bianconero sono rafforzati dal valore dell’engagement. Indicatore che misura le interazioni (somma di like e commenti) registrate per ogni singolo post. Nello specifico, in un determinato arco temporale (dal 1° settembre al 31 ottobre 2018), sono state ben 25,2 milioni. Un numero “monstre”, che non viene avvicinato, in Italia, da nessun altro calciatore.

La serie A scommette sull’effetto CR7

La potenza digital di CR7 è confermata dai dati di Blogmeter (piattaforma italiana di Social Intelligence) relativi alla serie A. Nella classifica dei primi 10 club, sommando il totale dei “seguaci”,  non si supera il tetto dei 31 milioni di fan. Troppo poco per impensierire le numeriche del calciatore portoghese su Instagram.

La presenza di Cristiano Ronaldo può generare, nel tempo, un vero e proprio effetto “trascinamento”, non solo sul brand Juventus, al primo posto con 19 milioni di follower, ma anche sul resto dell’intero sistema, che ha bisogno di un’accelerazione in ambito digitale.

Al secondo posto il Milan con 5 milioni, seguito, sul gradino più basso, dall’Inter con 2,3 milioni di utenti. In forte crescita la Roma con 2,1 milioni. Si prevede possa crescere, nei prossimi mesi, grazie al lancio del profilo Instagram in lingua araba. L’obiettivo primario è rompere una barriera linguistica che rendeva difficile, per molti supporter, interagire con il club capitolino. Sempre sopra il milione (1,2) è il profilo del Napoli calcio (quinto). Dal sesto al decimo posto, la Fiorentina (376 mila), la Lazio (321 mila), il Torino (154 mila), il Cagliari (152 mila) e il Genoa (130 mila).

Instagram dominato dai bianconeri

La presenza di Cristiano Ronaldo nella squadra dei campioni d’Italia, ha rafforzato, su questa specifica piattaforma, non solo la community personale, ma anche quella di altri “compagni” di spogliatoio. I dati monitorati da Blogmeter (nella finestra 1° settembre-31 ottobre) non lasciano dubbi al riguardo. Paulo Dybala è secondo, nella classifica dei calciatori, con 24,4 milioni di follower ed un engagement pari a 7,3 milioni (tra like e commenti). Terzo è Juan Cuadrado (6,9 milioni di seguaci ed un engagement di 4,9 milioni), quarto è Sami Khedira (5 milioni di follower/1 milione di engagement) quinto Douglas Costa(4,9 milioni di seguaci e 8,1 milioni di interazioni). L’app americana di condivisione foto e video è interamente dominata dai più importanti calciatori del club piemontese, a conferma di quanto l’inserimento in un top team possa trasformarsi in un acceleratore di notorietà. (fonte: Tuttosport – speciale “Sport Business” di venerdì 30 novembre)

* direttore agenzia Sporteconomy.it

Previous post

Calcio Truccato: il grande business della Mafia

Next post

Atalanta: Instagram per entrare in contatto con i giovani

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *