Sport.Federazioni

Coni Servizi: Riqualificazione area Foro Italico

La  CONI Servizi SpA ha presentato oggi a Roma il progetto di riqualificazione e valorizzazione del parco del Foro Italico e dello stadio Olimpico. Erano presenti tra gli altri il Presidente del CONI, Petrucci,  l’Amministratore Delegato e il Direttore generale della CONI Servizi,  Pagnozzi ed Albanese. Tra i partecipanti anche Morassut del Comune di Roma, e l’Assessore all’Urbanistica della Regione Lazio, Luciano Ciocchetti.
L’andamento corrente del parco vede oggi un risultato negativo di 11,5 milioni di euro a fronte di 5 milioni di euro di ricavi e di 16,5 milioni di euro di costi. L’investimento necessario per l’adeguamento degli standard funzionali e di sicurezza è stimato in 3 milioni di euro.
Il piano d’intervento è ancora in fase di studio preliminare, ma condizione vincolante per la sua attuazione è l’ottenimento delle concessioni pluriennali sulle aree del Foro Italico ancora di competenza dell’Agenzia del Demanio (oggi solo in parte gestite da CONI Servizi, con contratti annuali).
Il progetto prevede la trasformazione del complesso del tennis in un circolo sportivo, la realizzazione di un centro benessere e palestra di 3mila mq, l’apertura al pubblico delle piscine scoperte durante il periodo estivo , la realizzazione del museo dello sport, la promozione di spazi commerciali a connotazione sportiva, 80 nuovi esercizi commerciali , una sala conferenza per eventi aziendali.
Il giro d’affari annuo a regime è stimato in 95 milioni per un risultato operativo previsto di 15 milioni di euro. L’occupazione diretta prevista è pari a circa 700 unità e l’investimento complessivo nell’ordine dei 100 milioni di Euro.
“Il progetto di valorizzazione del Foro Italico rappresenta un obiettivo strategico per la CONI Servizi – ha affermato Ernesto Albanese- L’obiettivo è quello di generare risorse economiche addizionali che permettano, da una parte, di ridurre la dipendenza dal finanziamento pubblico e dall’altra di consentire al CONI di disporre di maggiori risorse da destinare allo sport”.


 

Previous post

Contratto A.s.Roma-Sky: il ruolo del presidente Sensi

Next post

Un nuovo main sponsor per Ducati SBK?

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *