All newsAltri eventiCalcioCalcio.InternazionaleCorporate Social ResponsabilityDiritti di immaginePunto e a CapoSolidarietà

Co-marketing AC Milan/Off-White: al via il progetto “I Support Sport for Change”

AC Milan e Off-White* rafforzano la loro partnership presentando una nuova t-shirt in edizione limitata con il claim “I SUPPORT SPORT FOR CHANGE” e una campagna speciale a supporto di un’iniziativa di Fondazione Milan**, dedicata alle ragazze delle zone a rischio di Nairobi.

Questo progetto conferma la natura innovativa della collaborazione tra AC Milan e Off-White, che sin dalla sua nascita nel 2022 utilizza la forza dello sport come catalizzatore di cambiamenti positivi.

L’iniziativa di Fondazione Milan si svolge a Dandora e Korogocho, quartieri poveri di Nairobi, in collaborazione con Alice for Children, associazione non-profit che da 18 anni opera per aiutare bambini e donne a rischio in Kenya.

Essa offre a oltre 1.300 ragazze keniane a rischio e di età compresa tra i 10 e i 18 anni l’opportunità di allenarsi e giocare a calcio. Si tratta di un’età delicata, nella quale le ragazze sono aiutate a scoprire la propria forza intrinseca e il proprio valore, ispirandole così a lottare per i propri diritti individuali e per una società più inclusiva.

A supporto di questa iniziativa, AC Milan e Off-White hanno creato una t-shirt in edizione limitata, di colore beige e con la scritta sul petto in lettere rosse maiuscole “I SUPPORT SPORT FOR CHANGE”. Essa presenta inoltre un logo ibrido sulla schiena, formato dall’iconico diavolo di AC Milan dotato di forcone e da una versione customizzata della freccia dell’iconico logo Off-White™ .

Parte dei proventi della vendita delle t-shirt sarà utilizzata da Fondazione Milan per supportare il suo programma Sport for Change, che negli ultimi 20 anni ha utilizzato i valori positivi e la forza dello sport per affrontare povertà e disuguaglianze educative, ispirando i giovani partecipanti a crescere e sviluppare i propri talenti. La Fondazione promuove inoltre l’integrazione e l’inclusione sociale nelle aree urbane e suburbane attraverso progetti in oltre 20 paesi al mondo. L’anno scorso, ad esempio, con la collaborazione di Off-White™, il piccolo centro sportivo della parrocchia di Maria Madre della Chiesa a Gratosoglio, periferia sud di Milano, è stato trasformato in uno spazio multifunzionale dedicato ai giovani.

La nuova t-shirt sarà indossata per la prima volta domani, 6 aprile, dai giocatori della prima squadra maschile di AC Milan durante la pitch inspection precedente la sfida di Serie A contro il Lecce. Essa sarà inoltre protagonista di una campagna che avrà come testimonial le giocatrici di AC Milan femminile Nadia Nadim e Kosovare Asllani, i giocatori della prima squadra maschile Samuel Chukwueze e Yacine Adli, due noti tifosi rossoneri come l’attrice e presentatrice Fiammetta Cicogna e lo chef internazionale Carlo Cracco e tre tifosi milanisti, i cui valori coincidono con quelli alla base della collaborazione tra AC Milan and Off-White™.

La limited edition t-shirt AC Milan e Off-White, per uomo o donna e in tutte le taglie, è disponibile online su www.off—white.com, al flagship store Off-White™ in Via Verri a Milano, su store.acmilan.com e in alcuni AC Milan store selezionati.

*Off-White c/o Virgil Abloh

Fondata nel 2013, Off-White definisce come colore l’area grigia tra il nero e il bianco. Le collezioni stagionali di vestiti per uomo e donna, gli oggetti, i mobili e le pubblicazioni che compongono il brand formano assieme una visione culturale. Le collezioni sono inserite in una backstory comune e ricorrente e sono composte da indumenti la cui identità è definita attraverso il design stesso. L’atelier di Off-White a Milano permette di attingere alla storia e alla maestria artigianale del paese, riviste in una prospettiva di design e trend globali. Con la vision di coniugare l’utilizzo giornaliero degli abiti e l’espressione artistica dell’alta moda, il direttore creativo e designer Virgil Abloh ha esplorato concetti della cultura giovanile nel contesto contemporaneo.

**Fondazione Milan

Dal 2003 Fondazione Milan lavora per dare ai giovani supporto educativo e sociale e ha realizzato oltre 230 progetti in 23 Paesi nel mondo, coinvolgendo circa 5.000 bambini all’anno e raccogliendo oltre 12 milioni di Euro. Attraverso i programmi Sport for All, Sport for Change e Assist, Fondazione Milan continua a costruire un futuro nel quale ogni giovane abbia l’opportunità di sviluppare i propri talenti e realizzare i propri sogni.

Previous post

Michele Uva (UEFA) interviene all'ONU per parlare di sostenibilità sociale e ambientale applicata allo sport

Next post

Effetto Messi: un  2023 da record per la Major League Soccer (MLS)

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *