All newsAltri eventiCalcioCalcioCalcio.InternazionaleChampions LeagueDiritti TelevisiviEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàSponsorshipSport Business

Champions league, aumenta il montepremi: ecco la distribuzione dei ricavi

(di Andrea Perolino) – La UEFA ha comunicato le cifre dei ricavi e i dettagli della distribuzione dei premi per le squadre che parteciperanno alle coppe europee nella stagione 2018/19, nonché i pagamenti di solidarietà per i turni di qualificazione.

Su una stima totale di 3,25 miliardi di euro di ricavi commerciali lordi, la cifra disponibile da distribuire alle squadre partecipanti nel 2018/19 sarà di 2,55 miliardi di euro, di cui 2,04 miliardi per i club partecipanti alla UEFA Champions League e alla Supercoppa UEFA e 510 milioni per i club della UEFA Europa League. La UEFA manterrà 295 milioni per i costi organizzativi delle competizioni, mentre 227,5 milioni saranno destinati ai premi di solidarietà.

Un totale di 1,95 miliardi di euro spetterà alle squadre partecipanti alla Champions dalla fase a gironi in avanti e i ricavi netti verranno distribuiti secondo quattro scaglioni: 25% per i premi iniziali di partecipazione (488 milioni di euro); 30% per i premi partita fissi (585 milioni); 30% da distribuire secondo un ranking per coefficienti in base alle prestazioni negli ultimi 10 anni (585 milioni); 15% in quote variabili (market pool) (292 milioni). Ognuna delle 32 squadre che si qualifica per la fase a gironi riceve invece una quota prevista di 15,25 milioni di euro.

Per quanto riguarda la fase a eliminazione diretta, le squadre riceveranno 9,5 milioni per la qualificazione agli ottavi, 10,5 milioni per la qualificazione ai quarti, 12 milioni per la qualificazione in semifinale, e 15 milioni per il raggiungimento della finale. La vincitrice della Champions League si aggiudicherà altri 4 milioni di euro. Le squadre che disputeranno la Supercoppa 2018 riceveranno un premio di 3,5 milioni di euro ciascuna, mentre la vincente avrà diritto a un premio supplementare di 1 milione di euro.

Ulteriori entrate per i club arriveranno, come detto, dal nuovo ranking per coefficienti, basato sulle prestazioni negli ultimi 10 anni: il totale di 585 milioni viene diviso in ‘quote coefficiente’ del valore di 1,108 milioni di euro, la cifra spettante alla squadra ultima in questa classifica. Per ogni posizione a salire verrà aggiunta una quota dello stesso importo.

Da ultimo, il market pool, per un totale di 292 milioni di euro, sarà distribuito secondo il valore proporzionale di ogni mercato televisivo rappresentato dai club partecipanti.

Previous post

Roka e Ironman estendono la loro partnership alle competizioni di triathlon

Next post

Rai Radio 1 Official Radio di 2018 FIFA World Cup Russia

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *