Serie A - Serie B

Calcio – Visibilità record per Juventus/Sky e Roma/Mazda

Alcuni dati davvero interessanti, in termini di visibilità di sponsorship e di “ricordo” dei tifosi emergono da un’analisi condotta da SPORT+MARKT AG in Italia.

Parlando di Sponsorship si confermano in testa per ricordo spontaneo tra le aziende che investono nel calcio (in generale), i brand legati alle squadre milanesi (Opel per il Milan e Pirelli per l’Inter), e SKY Sport, che grazie all’abbinamento con la Juventus irrompe in questa classifica  con un significativo 15% di awareness.

Nella sezione dedicata all’analisi delle sponsorship di maglia c’è da evidenziare i risultati delle squadre romane: l’abbinamento Roma/Mazda raggiunge il 25% di notorietà mentre Lazio/Parmacotto (binomio ormai terminato) balza al 17% con un incremento di ben 7 punti percentuali. SKY Sport invece raggiunge, in un solo anno, ben il 30% di ricordo per l’abbinamento con la Juventus FC.

I dati sulla Juventus analizzati nel dettaglio fanno risaltare come il nome della Vecchia Signora sia quello che dà un vero valore aggiunto ai propri partners: infatti il 15% di SKY per ricordo spontaneo, è sì riferito al ricordo del marchio come azienda generalmente identificata in qualità di investitore nel mondo del calcio ma è altrettanto ovvio che questa percentuale sia indotta soprattutto dal dato che SKY quest’anno è stata sponsor della Juventus. Inoltre il dato passa al 30% quando si fa riferimento all’abbinamento SKY/Juventus che viene ricordato, suggerendo la squadra, appunto dal 30% degli appassionati di calcio italiani. A questo 30% va aggiunto un 16% di italiani che hanno menzionato TAMOIL come sponsor Juventus, per un totale complessivo del 46%.

Un dato questo che riporta come circa la metà degli appassionati di calcio italiani siano interessati e/o informati sulle scelte commerciali della Juventus.

Previous post

Olimpiadi - E' Londra la città vincitrice

Next post

Sport&Politica - Rossi (LN): verificare l'adempimento degli obblighi fiscali da parte delle

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *