FIFA - UEFA

Calcio – Uefa: workshop KISS sul marketing

Il concetto principale di questo approccio innovativo è riunire gruppi più piccoli, lavorando allo stesso livello di esperienza, con sessioni di gruppo e scambi di informazioni per favorire la crescita e lo sviluppo.

“Pochi mesi dopo il seminario sulle licenze UEFA, siamo lieti di lavorare di nuovo con la UEFA per ospitare questo importante workshop KISS – ha dichiarato Zviad Sichinava, presidente della Federcalcio georgiana (GFF) -. Il marketing è una parte essenziale del calcio moderno e siamo contenti di sostenere questo avanzato programma di formazione”.

I 20 partecipanti provenivano dalle federazioni di Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Bulgaria, Kazakistan, Moldavia, Lettonia e Lituania. Nella prima giornata si è parlato di come creare una strategia di marketing per le federazioni, analizzando le prassi ottimali per l’implementazione della strategia e la consegna finale. Iberia Business Group ha condotto una presentazione sull’importanza delle ricerche di mercato, evidenziando gli elementi cruciali come la conoscenza del settore e l’adattabilità a un pubblico e a una clientela in continua evoluzione.

Altre presentazioni di TBC Bank e Socar hanno illustrato l’importanza della formazione del brand, della segmentazione di mercato e del targeting. Al gruppo si è unito anche l’FC Shakhtar Donetsk, che ha presentato uno studio sulla sua strategia globale di marketing e sull’implementazione.

Nella seconda giornata si è parlato di sponsorizzazioni, esaminando vari approcci, attivazioni, teorie, pratiche e tendenze. La sponsorizzazione è una parte complessa del marketing: l’obiettivo è una partnership duratura e di successo che permetta a tutti di penetrare nel mercato e di raggiungere il pubblico. UniCredit ha condotto una presentazione sul suo approccio alle sponsorizzazioni, delineando i punti chiave che possono portare a una soluzione vantaggiosa per entrambe le parti.

Il workshop ha incluso presentazioni delle federazioni ed esercizi di gruppo in entrambe le giornate, per dare la possibilità di risolvere le sfide quotidiane di chi lavora in federazione.

“I workshop più piccoli permettono di avere un ritmo più intenso e più tempo per discutere – ha commentato, David Petriashvili, responsabile di UEFA HatTrick -. La conduzione del workshop in russo ha favorito un approccio più locale e ha avuto un impatto certamente positivo sulla partecipazione dei gruppi e sugli investimenti personali nei contenuti dell’incontro”.

Uefa.com

Il programma Knowledge and Information Sharing Scenario (KISS) della UEFA, che riunisce le federazioni affiliate e rafforza i legami nella famiglia del calcio europeo, ha perfezionato i suoi servizi di formazione ospitando un “mini” workshop su strategia e marketing a Tbilisi (Georgia).

Previous post

Calcio - Euro2012: la copertura di UEFA.com

Next post

Goal Celebrations FX

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *