Serie B

Calcio – SerieBwin: tutto sulla 13a giornata

PADOVA-LIVORNO ore 12. Il Padova all’Euganeo non ne ha sbagliata una. 5 su 5 le vittorie fin qui ottenute, per un totale di 15 punti su 23 complessivi. E’ l’unica squadra insieme al Pescara ad avere ottenuto l’en plein tra le mura amiche. Di fronte il giovanissimo Livorno, decimo a 16 punti e con un’età media, schierata sabato scorso contro il Gubbio, di 23 anni.
PESCARA-VARESE ore 15. Il big match del treno pomeridiano è tra Pescara e Varese. Gli abruzzesi sono secondi e vincono da quattro giornate, mentre i lombardi da quando c’è Maran hanno totalizzato 12 punti in cinque partite e sono ora sesti a 18 punti. Sono 12 i precedenti tra Pescara e Varese, tutti in serie B. Il bilancio è di 4 vittorie per il Varese, 5 per il Pescara e, ovviamente, 3 pareggi. 

MODENA-SASSUOLO ore 15. E’ l’altro big match del lotto pomeridiano. Perché il Sassuolo è terzo (il Modena invece è quindicesimo) e perché è un derby. L’ultima vittoria del Sassuolo è di 13 anni fa e anche i precedenti sono a favore dei canarini: 5 vittorie contro 3 del Sassuolo su 14 scontri diretti. Attenzione però che il Sassuolo ha perso soltanto una volta fuori casa e le vittorie del Modena, al Braglia, sono solo 2. 

SAMPDORIA – CROTONE ORE 15. Una sola vittoria, quella contro il Gubbio, nelle ultime 13 giornate. E’ questo il ruolino di marcia della Sampdoria che con il Crotone avrà un altro osso duro. E’ vero che i rossoblu hanno vinto una volta sola in trasferta quest’anno, ma i 15 punti (3 in meno della Sampdoria) in classifica testimoniano lo stato di salute dei calabresi, che sabato hanno fatto fuori addirittura il Padova secondo in classifica. 

HELLAS VERONA-BRESCIA ore 15. E’ una prima assoluta tra Mandorlini e Scienza. Entrambe le squadre sono decime a 16 punti ma il Brescia è reduce da quattro sconfitte consecutive (e da solo due punti nelle ultime sei gare). Il Verona sta un po’ meglio anche se la vittoria di Cittadella va a interrompere un digiuno di tre punti che durava dalla sesta giornata. Addirittura 73 le partite giocate tra le due squadre, con l’Hellas in vantaggio 22 a 20. 
EMPOLI-NOCERINA ore 15. ‘Il campionato inizia martedì’ c’è scritto sul sito dell’Empoli. Una squadra partita con ben altri traguardi, è penultima, e che sembra sempre sul punto di ingranare come è anche accaduto sabato a Torino dove, alla fine della prima parte di gara, era in vantaggio. Dopo l’Albinoleffe ha la peggior difesa, ma in attacco vanta un certo Tavano. La Nocerina a 15 punti e dopo la goleada con la Sampdoria si è levata dai bassifondi della classifica e si trova ora quindicesima a 13 punti. L’Empoli ne ha 8.

GROSSETO-BARI ore 15. E’ la sfida tra le ottave in classifica, appaiate a 17 punti. Il Grosseto con il nuovo allenatore, l’ex romanista Giuseppe Giannini che ha preso il posto di Ugolotti, e il Bari reduce invece dalla sconfitta interna con il Pescara.  I pugliesi, che vantano l’attacco meno prolifico della B, hanno però già vinto tre volte fuori casa totalizzando più punti che al San Nicola. 

GUBBIO-CITTADELLA ore 15. Chi invece capitalizza in casa più che in trasferta è il Gubbio che ha ottenuto 8 degli 11 punti. E’ in serie utile da due giornate, da quando cioè c’è Gigi Simoni, e se il campionato finisse oggi sarebbe salvo. Si trova di fronte il Cittadella che deve iniziare a guardarsi alle spalle anche se i 14 punti, che gli garantiscono il quattordicesimo posto, gli permettono al momento una certa tranquillità. 

JUVE STABIA-VICENZA. Sfida fra terzultime ma in ripresa. Il Vicenza arriva dalla seconda vittoria casalinga, Verona e poi Albinoleffe, mentre la Juve Stabia ha vinto due volte nelle ultime due partite casalinghe dove ha ottenuto nove punti sui 15 disponibili. Il Vicenza invece ne ha totalizzati 3, frutto di tre pareggi e tre sconfitte. Ora i biancorossi cercano anche fuori dal Menti la prima vittoria stagionale. 

ALBINOLEFFE-ASCOLI ore 15. C’è un pezzo di serie B in questa partita: terzultima contro ultima. Inutile dire che parliamo di due squadre in crisi: l’Albinoleffe, 10 punti, è dall’ottava che non vince, mentre l’Ascoli, meno 1, addirittura dalla quarta. I lombardi hanno vinto due volte in casa, quanto i bianconeri in trasferta. L’Albinoleffe, inoltre, è la squadra con la peggiore difesa: 27 gol subiti.  

REGGINA-TORINO ore 18. Secondo migliore attacco contro la miglior difesa, quarta contro prima, 52 punti totali in campo. E’ la gara più attesa del turno infrasettimanale di Serie bwin: la Reggina, lanciata da quattro vittorie consecutive, aspetta il Toro capolista. Un ruolino impressionante, quello in trasferta degli uomini di Ventura, capaci di totalizzare cinque vittorie in sei incontri. La Reggina da parte sua ha vinto quattro volte in casa e perso una sola, segnando 16 reti, più di due a partita.Giornata unica e infrasettimanale quella che vede le 22 squadre della Serie bwin scendere in campo per la 13° di campionato. Il big match sta nella coda. Alle 18 infatti per il posticipo scendono in campo la Reggina quarta, e il Toro capolista. Anche l’anticipo è ghiotto, alle 12,30 il Padova quarto proverà a riprendere la marcia verso la A contro il Livorno.

Previous post

Vulpis (AIGOL) - 'L'editoria on line deve avere gli stessi diritti della carta stampata'

Next post

Calcio - Assemblea Ordinaria Lega Serie B

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *