Federazioni Italiane

Calcio – Primo incontro UEFA e Federcalcio per Euro2016

Il gruppo di lavoro, affidato a Michele Uva, avrà il compito di preparare il dossier che dovrà essere presentato entro il 15 febbraio prossimo e che verrà poi valutato e infine giudicato nella riunione del Comitato Esecutivo Uefa il 27 maggio.

Per gli Europei del 2016 sono state presentate quattro candidature: oltre all’Italia, l’accoppiata Svezia-Norvegia, la Francia e la Turchia.

In mattinata tra rappresentanti UEFA e delegazione FIGC si è svolto un confronto sulle tematiche relative alla sicurezza, al quale hanno preso parte anche i dirigenti del Ministero dell’Interno e della Protezione Civile. In questa sessione, la Uefa ha illustrato la visione globale dell’Europeo 2016 che per la prima volta passa da 16 a 24 squadre: un evento che intende promuovere l’identità europea; rafforzare il legame tra le diverse componenti del calcio continentale, insistendo sulla necessità della sicurezza, dell’accoglienza e della fruibilità dei servizi per milioni di tifosi; sviluppare il sistema calcio e parallelamente le infrastrutture e quindi l’economia del paese che ospiterà la fase finale.

I lavori del pomeriggio sono stati invece centrati sui criteri e sulle garanzie politiche, sportive, amministrative richieste nel dossier riguardo gli stadi (esistenti, da ristrutturare o di nuova costruzione): sono intervenuti i rappresentanti delle amministrazioni comunali (Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Udine, Verona) proprietarie degli stadi al momento indicati nel dossier in preparazione e quelli dei rispettivi club o enti gestori ( il CONI per lo stadio Olimpico di Roma e poi Bari, Bologna, Cagliari, Fiorentina, Sampdoria e Genoa, Consorzio San Siro 2000, Napoli, Città di Palermo, Juventus, Udinese, Chievo Verona e Hellas Verona).
Nelle prossime settimane, sono previsti altri due workshop Uefa: il 1 ottobre sull’area trasporti e aeroporti, il 6 ottobre sull’area commerciale/legale e sulle procedure di candidatura.

 

Primo confronto oggi a Roma tra Uefa e Figc sulla strada della candidatura all’Europeo 2016, obiettivo annunciato lunedì scorso dal presidente Giancarlo Abete al termine dell’ultimo Consiglio Federale, che ha provveduto a costituire un gruppo di lavoro.

Previous post

Stadi - Il progetto della Cittadella dello Sport dei Della Valle

Next post

Rassegna stampa - L'analisi del bilancio Juventus su "Hurrà Juventus" (settembre 09)

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *