Serie A - Serie B

Calcio – Il “gioco delle tre carte” di Danilo Coppola (1)

Con questo titolo apre oggi “MF”, il più autorevole quotidiano economico-finanziario italiano. L’attore principale di questo strillo in prima pagina è Danilo Coppola, immobiliarista accusato, da ieri, di bancarotta e frode fiscale. Già in altri episodi la testata milanese aveva invitato le istituzioni finanziarie a vigilare sulle “fortune” del tycoon romano.
In questa vicenda, però, che è sotto la lente d’ingrandimento del gip Maurizio Caivano, c’è anche una interessante appendice sportiva.
E sì perchè il presunto “furbetto” della finanza italiana ha ancora il 2.5% delle azioni dell’A.s. Roma SpA (fonte: assetto azionario A.s. Roma – www.consob.it), completamente estranea ai suddetti reati.
Un pizzico d’imbarazzo in casa giallorossa ci sarà stato sicuramente ieri a villa Pacelli, ma a dire il vero, forse, doveva essere vagliato meglio l’ingresso di un simile personaggio (secondo azionista per numero di azioni) a monte (e non piuttosto a valle). Intanto ieri le azioni del club di Trigoria hanno chiuso con un -7.34% (prezzo di riferimento a 0,56 euro).
Le azioni dell’A.s. Roma, secondo quanto riporta “MF” (acquisite attraverso la Tikal Plaza SpA, di proprietà dello stesso Coppola), fanno parte del sequestro cautelativo nel crack dell’impero Coppola. Nel pacchetto d’onore sono finite anche la Bim, Ipi e, non senza un ulteriore imbarazzo, la stessa Mediobanca (il salotto buono della finanza tricolore).
Una riflessione sui soggetti che compongono la finanza italiana ci sembra ormai d’obbligo, soprattutto da parte della Consob.
La presenza di un Coppola (accusato di bancarotta e frode fiscale) all’interno di una società di calcio quotata in Borsa dovrebbe allertare non solo la Consob, chiaramente. Bisognerà ancora capire cosa succederà nei Palazzi di Giustizia capitolini. Ovvero, secondo quanto risulta a Sporteconomy.it, se il giudice deciderà di scorporare e vagliare con attenzione tutte (nessuna esclusa) le operazioni finanziarie del Coppola. – (riproduzione riservata)Con questo titolo apre oggi “MF”, il più autorevole quotidiano economico-finanziario italiano. L’attore principale di questo strillo in prima pagina è Danilo Coppola, immobiliarista accusato, da ieri, di bancarotta e frode fiscale.

Previous post

Diritti tv - Tutto il grande ciclismo su Eurosport

Next post

Calcio - Si va verso il pallone "unico" di gara

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *