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Calcio europeo: è in atto l’invasione degli sponsor cinesi

Dopo l’ingresso nel calcio dei magnati cinesi (primo fra tutti Zhang Jindong, azionista di maggioranza del gruppo Suning e patron dell’Inter), è tempo di una nuova espansione. Sta crescendo infatti il numero delle aziende sponsor (sempre nel mondo del football) provenienti da diversi settori, che hanno scelto questa piattaforma di intrattenimento sportivo non solo per crescere in popolarità e notorietà, ma anche per sviluppare in Europa i business di riferimento.

Marchi importanti del calibro di Alipay, Hisense, Huawei e, di recente, YuYuan Art, insieme all’app video Tik Tok, sono sbarcati prepotentemente in questo settore.

Huawei invade il calcio internazionale

 Negli ultimi sei  anni il brand Huawei (fondato appena 32 anni fa) ha messo a segno accordi sponsorizzativi con importanti club di calcio europei/sudamericani. Oltre al MilanRen Zhengfei, proprietario del colosso cinese delle tlc, è diventato partner commerciale, nelle precedenti stagioni, sia dell’Atletico Madrid, sia della Liga spagnola (con la creazione di un’app speciale per i tifosi appassionati di calcio).

La multinazionale di Shenzhen ha scelto un partner in ogni Lega europea: in Premier League l’Arsenal, in Ligue1i campioni  del PSG. In Bundesliga ha stretto rapporti con il Borussia Dortmund, in Olanda con l’Ajax. Uno degli ultimi contratti è stato siglato con il Benfica, nella Primeira Liga portoghese e con il Galatasaray in Turchia. Oltre a ciò è sbarcato in Nuova Zelanda sponsorizzando il Wellington Phoenix, in Colombia (a supporto dell’Independiente Santa Fe) e in Messico (sostenendo il popolare Club de Fùtbol América).

Tik Tok sbarca in Bundesliga

Il Borussia Dortmund ha stretto una partnership strategica con “Tik Tok”, applicazione molto popolare per la condivisione di videoclipdi breve durata (gli utenti possono modificare la velocità di riproduzione, aggiungere filtri ed effetti particolari). Nata in Cina, con il nome “Douyin”, nel 2016, l’app ha fatto registrare una rapida crescita prima in Asia e, successivamente, in Europa. In appena due anni si è trasformata in una comunità video globale. Ha raggiunto infatti utenti provenienti da più di 150 Paesi nel mondo (stimati 800 milioni di download ed è disponibile in 75 diverse lingue).

Le ragioni del “boom” dell’app asiatica

Tik Tok è utilizzata principalmente dai più giovani. Ciò spiega le ragioni dell’interesse di molti football club a questa nuova frontiera multimediale. Rappresenta infatti un canale preferenziale per attrarre adolescenti provenienti da ogni parte e può essere uno strumento essenziale per far aumentare l’audience dei team, condividendo contenuti a sfondo calcistico e consentendo ai tifosi stessi di creare contenuti cosiddetti “fan made” (ispirati alla squadra del cuore). Le funzionalità di Tik Tok permettono di accompagnare i video con una serie di tracce musicali. Ciò rende la fruizione dei contenuti più immediata e accattivante sotto il profilo dell’intrattenimento.

Borussia Dortmund primo club

Negli scorsi mesi, proprio il Borussia Dortmund ha aperto ufficialmente un account su Tik Tok, diventando il primo club della Bundesliga tedesca ad essere presente su questa piattaforma.

Ora il rapporto tra il club e il social network cinese ha raggiunto un livello successivo, in quanto, grazie alla partnership, il Dortmund avrà ulteriori possibilità di interazione con i tifosi, potendo utilizzare contenuti promozionali esclusivi e una serie di funzionalità dedicate. L’operazione, gestita dall’agenzia di marketing Lagardère Sports, avrà, tra l’altro, una durata pluriennale (con la possibilità di ulteriori implementazioni in ambito digital).

Secondo quanto riportato dalla compagnia asiatica, la collaborazione permetterà al club tedesco di aumentare l’esposizione su un social network, che può vantare un crescente numero di utenti (solo in Germania ha fatto registrare 4,1 milioni e 6,5 miliardi di download mensili di video).

Quella del Dortmund è una mossa chiaramente ispirata ad un’espansione mediatica in tutto il continente asiatico. La realtà giallonera è particolarmente attiva sulle principali piattaforme online ed è presente anche sui social asiatici WeChat, Weibo e Line.

Diverse realtà calcistiche hanno aperto, di recente, un profilo social su Tik Tok intuendone le grandi potenzialità. I club infatti stanno sperimentando nuove forme di condivisione di contenuti online e di intrattenimento.  Sul social cinese sono presenti squadre come il Liverpool (Premier League) inglese, l’AS Monaco, l’Olimpique Marsiglia (nella Ligue1 francese) e le italiane Inter e Roma (Serie A).

La sfida futura sarà “monetizzare” questo volume costante di interazioni (nel rapporto sempre più stretto tra supporter e club). La fase del fan engagement (ovvero il coinvolgimento dei bacini di utenza) sta raggiundendo un importante livello di maturità. Adesso però i club devono trasformare questi “flussi” di interesse in business e il mercato asiatico, a partire da quello cinese, può presentarsi come il nuovo Eldorado.

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Redazione

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