Calcio estero – La Fifa word cup 2006 farà decollare l’economia tedesca
La Coppa del Mondo Fifa 2006 sarà un volano importante per la crescita economica della Germania. Secondo una ricerca condotta da una banca tedesca, la Landesbank Rheinland-Pfalz, l’incremento del turismo e la crescita di molte aziende coinvolte direttamente nell’evento darà un contributo dello 0,3% al trend economico globale dello Stato, previsto per il prossimo anno al +1,7%.
Tra le aziende che più godranno dei benefici della Coppa del Mondo ci saranno Adidas, Puma e Nike (i tre più importanti colossi del settore sportswear e footwear). Le revenue legate al turismo raggiungeranno invece 1,5 miliardi di euro, a cui andranno sommati gli effetti sull’indotto (il valore del moltiplicatore dovrebbe essere compreso tra 2 e 2.4). (riproduzione riservata).
Stime positive sui benefici della prossima Fifa World Cup 2006 (si terrà in Germania dal 7 giugno al 9 luglio) sull’economia "tedesca" arrivano da una ricerca condotta dall’istituto finanziario Landesbank Rheinland-Pfalz. Il giro d’affari sviluppato dall’evento peserà sul Pil nazionale nella misura dello 0.3%.