Serie A - Serie B

Calcio – Bundesliga: i club stringono la cinghia, ma non troppo

I dati finanziari di molti club di calcio tedesco potrebbero costringere molte società a rivedere al ribasso i loro budget di spesa. Il debito totale cumulato registrato dai team si aggira, infatti, intorno ai 700 milioni di Euro.

Nonostante ciò, solo un terzo delle squadre di prima divisione della Bundesliga si è detto pronto a diminuire i propri investimenti. Sicuramente una delle squadre più esposte è il Borussia Dortmund (90 milioni di debiti), in compagnia, però, dell’ Hertha Berlin, del Werder Bremen, dello Schalke 04, del VfB Stuttgart e del Fc Kaiserslautern.

Il Borussia ha annunciato che il suo budget, proprio a causa dell’esposizione finanziaria in essere, scenderà dai 39 milioni della scorsa stagione ai 28 milioni di quest’anno. Stabile il budget dei campioni in carica del Bayern Monaco con 60 milioni di Euro, mentre le neo promosse, grazie ai maggiori introiti derivanti dai diritti tv, saranno tra le poche squadre a permettersi di aumentare i budget di spesa.

Proprio in tema di diritti tv è intervenuto il Presidente della Lega calcio tedesca (DFL), Werner Hackmann, che ritiene ambizioso poter immaginare di ricavare 500 milioni di Euro (come prospettato da qualcuno) dalla vendita dei diritti; mentre un valore superiore, seppur non di molto, agli attuali 300 milioni di Euro, appare ragionevolmente alla portata nelle trattative di rinnovo nella prossima stagione.

Previous post

Aziende - TotoSì debutta nel Volley e nel Basket

Next post

Vela - Zapatero soddisfatto di Valencia 2007

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *