Calcio – Azionariato Popolare per la Roma presenta il progetto “quote” e agevolazioni

Quote e agevolazioni per i “Primi Associati”: ragionamenti alla base della proposta di "Azionariato Popolare per la Roma". 

 

Dopo la conferenza stampa del 22 Febbraio abbiamo dedicato ogni attimo ed utilizzato ogni strumento a nostra disposizione per rispondere alle vostre domande, ricevere i vostri suggerimenti e/o critiche, con lo scopo di migliorare il lavoro svolto fino ad oggi e portare in Assemblea Costituente (21 Aprile) una proposta di Statuto ancora più condivisa con il popolo giallorosso. Su vostra richiesta stiamo realizzando degli approfondimenti su aspetti specifici del Progetto, direttamente da voi indicati, e pertanto oggi cominciamo con “Le Quote e le agevolazioni per i Primi Associati

La struttura associativa prevista e la suddivisione ipotizzata per categorie (o classi) di associati – nell’assunto di fondo che tutti gli associati, qualsiasi sia la categoria di appartenenza e l’ammontare della quota versata, abbiano uguale dignità e rappresentanza all’interno dell’Associazione (1 testa = 1 voto a prescindere dal contributo annuale all’Associazione) – ha una base comune con i modelli nel tempo adottati con successo dai principali club europei ad “azionariato popolare”: Barcellona, Real Madrid, Benfica, Bayern Monaco e Amburgo su tutti.

Tutti i suddetti club o trust prevedono quote sociali o associative diverse in base all’età anagrafica, fondando la loro effettiva capacità finanziaria sulla passione, l’iniziativa ed il sostegno finanziario concreto dei “grandi” (dall’adolescenza o la maggiore età in su), per poi prevedere delle categorie speciali per i “piccoli” da crescere e su cui costruire il futuro.

PER I GIOVANI

Partendo da queste basi, nel nostro caso si è pensato di tentare di fare un ulteriore passo avanti, costruendo un vero e proprio “percorso di crescita” per i giovani tifosi nell’Associazione: dalla nascita fino alla maggiore età. Da qui i numerosi “scatti di anzianità” ipotizzati, che vogliono dare appunto un senso di maturazione del sostenitore giallorosso in seno all’Associazione, secondo i suoi principi fondanti: passione, orgoglio, entusiasmo, sportività e soprattutto volontà di contribuire e partecipare sempre più e direttamente alle sorti della propria squadra del cuore.

PER GLI ADULTI

E’ proprio quest’ultimo assunto che ci ha spinti anche a proporre delle quote annuali per gli associati-base di 150 Euro. Si tratta, infatti, secondo i fondamenti europei dell’azionariato popolare e sulla base dell’esperienza diretta di club come il Barcellona ed il Real Madrid, di una quota:

sostenibile, secondo i principi-base e la filosofia dell’azionariato popolare; ma anche

impegnativa e rilevante, proprio nell’ottica di un pieno riconoscimento e coinvolgimento degli associati nel Progetto, per poter realmente contribuire e partecipare in modo significativo e diretto alla causa giallorossa.

Tra l’altro, è proprio l’assoluta comprensione della rilevanza delle quote annue proposte, che ci ha spinto a prevedere diverse e rigide forme di controllo “contabile” all’interno dell’Associazione relativamente alla raccolta e gestione delle risorse finanziarie: Collegio Sindacale, Revisore Esterno (generalmente non previsto per “semplici associazioni”), ecc.

PER GLI ASSOCIATI ALL’ESTERO

Sulla base poi delle tantissime dimostrazioni di attenzione al Progetto ed entusiasmo verso una tale avventura venute dall’estero, si è voluta creare una nuova e speciale categoria (saremmo i primi al mondo…) a favore dei “tifosi giallorossi” all’estero, che tenga conto delle minori opportunità di beneficio per questa classe di appassionati rispetto alle molte e diverse iniziative che si vogliono intraprendere, ma che li renda comunque pienamente partecipi e parte essenziale dell’avventura.

PER I COSIDDETTI “ASSOCIATI ONORARI”

Da ultimo, si è voluta considerare un’altra categoria di associati (persone fisiche o persone giuridiche come altre associazioni, club, società, circoli, fondazioni, altro) che, sposando in pieno l’idea ed i principi alla base del Progetto, desiderino contribuire “una volta nella vita” in modo molto significativo al Progetto stesso, come segnale di un completo riconoscimento ed un pieno sostegno all’Associazione, grazie alle maggiori capacità finanziarie a disposizione. Saranno questi i cosiddetti “Associati Onorari”, pronti a versare una tantum una cifra uguale o superiore a 10.000 / 20.000 Euro (a seconda, appunto, della personalità giuridica) a favore dell’Associazione.

Di seguito, dunque, la suddivisione per quote di contribuzione delle classi di associati come ipotizzate:

 

 

 

 

 


PROPOSTA DI AGEVOLAZIONI PER I PRIMI ASSOCIATI

Tutto ciò premesso, in totale trasparenza, si vorrebbe proporre ai “Primi Associati” che vorranno credere e partecipare fin dall’inizio a questo ambizioso Progetto, sposarne i principi-guida e gli obiettivi ed accompagnare l’Associazione nella sua fase di start up, un ingresso agevolato e più allineato alle effettive capacità di “dare qualcosa in cambio” dell’Associazione nei suoi primi mesi di vita.

Si PROPONE quindi la seguente agevolazione per i Primi Associati (sottoscrittori nell’anno 2010):

QUOTA ASSOCIATIVA VALIDA PER 2010 E 2011 CON AGEVOLAZIONE DEL 30% + DIRITTO A SOTTOSCRIVERE LA QUOTA ASSOCIATIVA DEL 2012 CON AGEVOLAZIONE DEL 20%

Di seguito la tabella esplicativa della proposta:

 

 

 

 

 

 

 

 

CONCLUSIONE: Quindi l’Associato che verserà la quota (scontata del 30%) di 100€ nel 2010 sarà associato anche per tutto il 2011 ed avrà il diritto, nel 2012, ad una agevolazione ulteriore pari al 20% di sconto versando una quota di 120€

 fonte: www.azionariatopopolareasroma.com

Pubblichiamo il documento di sintesi collegato al progetto di "Azionariato Popolare per la Roma" relativo alle quote e alle agevolazioni per i tifosi della Roma. Il prossimo 21 aprile si svolgerà nella Capitale la prima Assemblea Costituente.

Previous post

Markeitng - La maglia dell'AFA per SudAfrica2010

Next post

Ultim'ora - La situazione del voto regionale a poche ore dalla chiusura del voto

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *