Serie A - Serie B

Calcio – As Roma: speriamo che non faccia la “fine” di Alitalia

da Repubblica (29.1.2007) . " Dai voli low cost al top manager low cost. E’ la provocatoria proposta di Fabio Scaccia, sconosciuto docente di materie aeronautiche all’istituto tecnico industriale ‘Don Giuseppe Morosini’ a Ferentino, in provincia di Frosinone. Il professore è salito oggi alla ribalta in seguito alla presentazione di una sua offerta di acquisto di Alitalia. Tra le undici "manifestazione di interesse" recapitate oggi al ministero del tesoro in occasione della scadenza del bando per la privatizzazione della compagnia aerea c’è infatti anche quella che porta in calce la firma di Fabio Scaccia.
In un primo momento alla lettura del suo nome gli analisti si sono arrovellati per tentare di capire chi fosse questo sconosciuto magnate delle finanza, ma poi l’arcano è stato svelato. Raggiunto al telefono dall’agenzia Ansa, il docente ciociaro ha spiegato di aver voluto "soprattutto fare una provocazione" alla luce della situazione disperata in cui versa l’azienda.
"Sono solo un cittadino – ha raccontato – Ho inviato un progetto industriale e finanziario per l’Alitalia al sottosegretario Massimo Tononi, lo stesso che ho inviato anche alla Merrill Lynch", l’advisor del Tesoro. "Presentare la mia idea in questo momento era l’unico modo per essere ascoltato – ha osservato – Io non voglio comprare l’Alitalia, non ho partner finanziari e non ho presentato le garanzie finanziarie richieste per 100 milioni, anche perché non ho un soldo. E poi è difficile comprare un morto – ha aggiunto – Sono solo un cittadino indignato, che di fronte a una compagnia che perde più di un milione di euro al giorno non le manda a dire".

Vogliamo che si faccia attenzione sulla stampa a parlare di acquirenti. Le piste infatti non sono quelle da neve. Per il giornalismo una pista (alla fine magari anche sbagliata) deve però avere un fondamento e scrivere che oggi i russi e domani gli egiziani vogliono comprare la As Roma è qualcosa di poco ortodosso. Sappiamo con certezza che oltre alle semplici manifestazioni di interesse che tutti i tifosi potevano volendo inviare a Rothschild, c’è qualcosa di concreto, ma non è così semplice come qualcuno vuole fare credere. Qui si tratta di dare vita ad un progetto industriale , dove il costo dell’operazione complessiva tra acquisto azioni ed investimenti necessari (vedi i recenti risultati sportivi), è pari a circa 400 milioni di Euro. Per fare questo non basta una manifestazione di interesse….

Noi continuiamo a credere che solo dall’estero possano arrivare i fondi e la mentalità vincente per fare dell’As Roma la squadra del futuro.

Quello che conosciamo tutti nelle ultime ore è il fatto che per l’acquisto della As Roma sono arrivate moltiplici manifestazioni di interesse, ma attenzione è proprio qui il nodo della questione: manifestazioni di interesse o proposte di acquisto? Ricordate Alitalia ? Ecco i fatti.

Previous post

Calcio - Figc: sopralluogo a Marassi per Italia-Serbia

Next post

Volley - Presentati i "Villaggi della Gioventù� al Mondiale di volley 2010

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *