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Beltrami (Unibet): I nostri clienti cercano divertimento e un prodotto che amplifichi la loro esperienza da fan.

Da pochi mesi Barbara Beltrami (nella foto in primo piano), con oltre due lustri di esperienza (in diversi settori) nel mercato del gioco online, è stata chiamata da Kindred Group a ricoprire il ruolo di Country manager Italia per Unibet*, da sempre molto attivo nel settore delle scommesse sportive. Questa nuova sfida lavorativa ha portato la manager a lavorare su una strategia di rafforzamento della brand awareness e all’attivazione di una strategia di comunicazione a 360 gradi finalizzata ad accrescere l’engagement con il cliente finale. Ne abbiamo parlato con lei in questa intervista a tutto tondo.

D – 1) Beltrami, quali sono le linee guide della strategia di rafforzamento di Unibet sul mercato italiano?

R: Unibet è un marchio molto conosciuto. Ha una lunga storia e l’anno scorso ha anche celebrato 20 anni di presenza sul mercato. E’ un marchio che si porta dietro un vissuto importante. La strategia è semplicemente rafforzare l’awareness sul brand. Quindi, cercare di essere presenti costantemente, portando Unibet in tutti gli ambiti importanti, a partire dallo sport, che, da sempre, è una piattaforma assolutamente strategica per farsi conoscere agli appassionati di sport (in primis i football fans e coloro che seguono lo sport, con il divertimento in più della scommessa sportiva).

D: – 2) In qualità di country manager  Unibet Italia, quali sono gli obiettivi in termini di marketing e comunicazione per l’anno in corso?

R: L’Italia è un mercato di grande rilievo nel settore del gaming online. E’ il secondo in Europa ed un brand importante di primo rilievo) come Unibet, vuole avere un peso ed una presenza su questo mercato strategico. In termini di marketing e comunicazione, cercheremo di rafforzare la brand awareness e le attività di engagement. Il pubblico, ovvero quello composto da appassionati di sport e di betting, avrà la percezione di Unibet come brand che dà la possibilità di amplificare la propria passione per lo sport. Questo avverrà attraverso investimenti di marketing online, off line e out of home (ovvero riferendoci a ciò che è la comunicazione pubblicitaria sui campi di calcio), attraverso partnership e sponsorship sportive. 

D: – 3) Come vi state strutturando, in termini di offerta e di prodotti, per la clientela italiana?

R: Certamente stiamo puntando a migliorare la nostra offerta e ad innovare per quanto riguarda il prodotto. Perché sappiamo che il consumatore italiano è molto esigente. E’ abituato ad avere un prodotto sempre di alto livello. L’Agenzia delle dogane e dei Monopoli (ADM) ha lavorato molto bene, in questi anni, per permettere agli operatori di avere un’offerta competitiva nell’ambito delle scommesse. Vogliamo sfruttare tutto il ventaglio di opportunità, lato “offerta”, che ci viene data dal “regolatore”, e, dall’altra parte, però, vogliamo sviluppare il concetto di innovazione (a partire dalle promozioni). Ci muoveremo su quella che è la customer e la user experience . Perché, alla fine, il successo di una piattaforma è dato da una serie di elementi: prodotto di qualità, un’offerta di scommesse variegate, quote competitive, promozioni interessanti, e un sito dinamico, con una parte mobile (a partire dall’offerta App), che sappia presentare un’eccellente user experience.

D: – 4) La sua storia di manager, nel settore del gioco, parla di una sua forte attenzione al mercato delle sport-sponsorship. Su quali sport e/o eventi sportivi vi state muovendo o monitorando in generale?

R: Ho sempre avuto, nell’ambito nella mia carriera (da oltre 10 anni in questo settore), una particolare attenzione alle sponsorship e allo sport, perché possono aiutare a lavorare molto bene a livello di brand awareness. Ho avuto esperienze diverse in altri settori specifici (per esempio nel poker e casinò online, nda). Adesso, con il mio ingresso in Kindred group, lo sports betting è veramente strategico. Vogliamo sicuramente essere presenti, dove c’è il giocatore e il player in action, ovvero dove c’è l’evento sportivo su cui si può scommettere. In Unibet, in questa nuova esperienza lavorativa, ci credo ancora molto di più.

In Italia sappiamo tutti molto bene che c’è un focus fortissimo sul calcio, ma le scommesse sportive sono forti anche sul prodotto tennis. Va da sé che ci focalizzeremo su queste due aree sportive. Anche se ci piace una presenza trasversale del brand. L’anno scorso, per esempio, abbiamo investito su una serie di attività all’interno del format del Giro d’Italia (ciclismo). Manterremo un “core” sugli sport più caldi, dal punto di vista delle scommesse, come il calcio, ma cercheremo anche di allargare la visione del nostro brand. Il nostro raggio d’azione sarà sugli sport e sugli eventi che piacciono al telespettatore e all’utente italiano.

D: – 5) Qual è la sua visione rispetto al mercato delle scommesse sportive in Italia?

R: Penso che l’Italia sia un mercato dinamico, come dicevo prima,  grazie anche ad un “regolatore” molto lungimirante – nel senso che quest’ultimo ha analizzato cosa mancava, in termini di offerta e di quote sul mercato, adeguandola costantemente, in modo di essere competitivo sul mercato internazionale. Quest’anno si prevedono nuove integrazioni, per quanto riguarda le scommesse sportive. Dovrebbe entrare la possibilità, per esempio, del cosiddetto “cash out”. C’è, pertanto, un continuo improvement del settore. In Italia, inoltre, c’è un’ottima sinergia, tra quello che è il gioco terrestre (attraverso le agenzie) e il gioco  online; credo che la tendenza sia sempre più quella di vedere un gioco online in fase di crescita e sviluppo.

D: – 6) Quali saranno le nuove tendenze che vedremo nel mercato del gioco online?

R: Il cliente di Unibet cerca soprattutto il divertimento. Principalmente un prodotto che amplifichi la sua esperienza da fan e quel pizzico di divertimento in più, quando segue gli eventi sportivi preferiti. Per sintetizzare, tra le due aree principali di divertimento, possiamo individuare una fase “pre-match”, in cui il giocatore si organizza le sue analisi e ricerche scommettendo sull’evento sportivo, e poi la parte live (quella più emozionale), perchésegue l’evento in real time. Si può cercare di scommettere dal vivo su dei fatti, che avvengono appunto in tempo reale. Il focus è su queste due aree, con un accento sulla parte live, perché più coinvolgente per il nostro utente-tipo.

nota su Unibet:

Unibet è una società che opera nel mercato dell’online gambling e si colloca all’interno del panorama web offrendo prodotti come Poker online, Casinò online, Gratta e vinci, Scommesse Sportive, Scommesse Live, online bingo e Slot machine. Presenti in ben 12 diversi mercati tra cui l’Italia (oltre a Regno Unito, Malta, Gibilterra, Svezia, Belgio, Danimarca, Estonia, Francia, Romania, Guernsey ed Australia). 

Lo spot Unibet per il mercato Italia lanciato nell’autunno 2017

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Marcel Vulpis

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