All newsAltri eventiCalcioCalcio.InternazionaleEconomia E PoliticaEventihome pageIstituzione e AttualitàSport BusinessSport Federazioni

BELGIO E OLANDA PENSANO A UN SUPER-CAMPIONATO UNICO

(di Andrea Ranaldo) – Il progetto è in fieri da diversi anni, ma ora sembra arrivata la clamorosa svolta: l’Eredivisie olandese e la Jupiler Pro League belga hanno avviato i colloqui preliminari per creare un campionato transnazionale che coinvolga le principali squadre dei 2 Paesi.

 OBIETTIVO: DARE COMPETITIVITA ALLE SQUADRE OLANDESI E BELGHE

L’idea, che era stata respinta nel 2009 dalla Lega Calcio olandese, ha fatto breccia soprattutto tra le società belghe, con il Club Brugge a fare da capofila: come ha spiegato il presidente Bart Verhaeghe a Le Monde, attualmente Eredivisie e Jupiler Pro League sono campionati marginali rispetto a Premier League, Liga o Serie A, e a suo dire l’unica soluzione per alzare il livello, sia sportivo che economico, alle due competizioni è la costituzione di una super lega transnazionale.

Esisterebbe anche già il nome, “BeNE Liga”, e addirittura una data: secondo Verhaeghe, il progetto potrebbe clamorosamente partire già dalla prossima stagione, o al più tardi nel 2021. Al momento mancano riscontri ufficiali dal fronte olandese, ma da quello belga è arrivato il sostegno delle cosiddette “Big 5” (oltre al Club Brugge, Anderlecht, Gent, Genk Standard Liegi), a cui si sono aggiunte, nelle ultime ore, l’Anversa e lo Charleroi.

Una Lega transnazionale simile godrebbe di un bacino d’utenza potenziale di 28 milioni di persone, e aiuterebbe, secondo i promotori, le squadre dei due Paesi a ritrovare competitività a livello europeo. Soprattutto le compagini olandesi, vincitrici di 6 edizioni della Coppa dei Campioni, grazie ai 4 titoli dell’Ajax e ai trionfi di Feyenoord e PSV Eindhoven, da tempo non raggiungono risultati all’altezza del loro blasone, eccezion fatta per la splendida campagna europea dell’Ajax della scorsa stagione, fermatasi alle porte della finale di Madrid. Tuttavia tutti in Olanda concordano sul fatto che si sia trattato di un classico “miracolo” sportivo, a cui sarà molto difficile dare seguito con continuità, tant’è vero che i lanceri non hanno avuto la forza economica, prima ancora che tecnica, di trattenere in rosa gli elementi di maggior talento come De Jong, approdato al Barcellona, e De Ligt, accasatosi alla Juventus.

FORMATO DEL CAMPIONATO E TEMPISTICHE

Sarebbe già definito anche il formato del nuovo campionato, che dovrebbe prevedere 18 squadre, di cui 10 provenienti dall’Olanda, e 8 dal Belgio.

Difficile, però, che siano rispettate le tempistiche annunciate con enfasi dal presidente del Club Brugge. Sebbene le intenzioni siano ormai chiare e concordate, è molto probabile che il progetto possa subire uno slittamento a causa dei diritti televisivi: il contratto televisivo belga è infatti ormai prossimo alla scadenza, ma quello dei Paesi Bassi no, ed è inevitabile, anche su questo fronte, dover imbastire una trattativa che potrebbe rallentare l’intero processo.

 

 

 

 

 

Previous post

Cagliari, 5° posto ed aumento del fatturato con vista alla Cina

Next post

Juventus, nuovo accordo con lo sponsor Jeep: aumento di 25 milioni all'anno

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *