Altri Sport

Atletica – L’impatto economico della Venicemarathon

Lo scopo dell’indagine era quello di verificare con dati tangibili la crescita dell’evento anche a fronte del fatto che l’ultima analisi risaliva al 2002 ed era relativa all’edizione 2001; ancor più,  per la Camera di Commercio veneziana vi era la necessità, unitamente all’obbligo introdotto dalla recente legge di riforma del sistema camerale, di misurare con uno strumento concreto l’efficacia della propria attività istituzionale e le ricadute del proprio intervento sul territorio e nei confronti del proprio interlocutore principale, il sistema delle imprese. Anche per il tramite della sua Azienda Speciale Venezi@Opportunità, l’ente camerale collabora infatti fin dal 1999 alla Venicemarathon e alla realizzazione degli eventi collaterali, in considerazione delle sue indubbie ricadute economiche. Attorno alla Maratona gravitano infatti numerose altre iniziative, da Exposport, la fiera dello sport, alla Family Run, corsa non competitiva che si tiene alla vigilia della competizione internazionale, da “Anima la Maratona”, evento musicale “on the road” ad “Adotta un  ponte”, un’iniziativa volta a rendere la corsa possibile anche agli atleti cosiddetti diversamente abili, ma di cui poi possono, nei mesi successivi, beneficiare anche turisti e residenti a Venezia.

Lo studio si è basato su un ventaglio di documentazione che ha compreso anche la stampa economica, le ricerche di settore ed interviste agli operatori economici ed ai partecipanti.  Solo per citare i dati fondamentali: gli iscritti nel 2009 sono stati 6mila 965, di cui 5mila 524 italiani (il 79,31%) e mille 441 stranieri (il 20,69%), il 12,12% in più rispetto all’analisi precedente, sull’edizione 2001. Va detto inoltre che nel 2009 le iscrizioni alla Maratona si sono dovute chiudere quasi due mesi prima, respingendone molte per consentire il regolare svolgimento della corsa.

Per quanto riguarda gli accompagnatori degli atleti, nell’ultima edizione sono stati 12mila 885, per una media di 2,08 ad atleta. Si è rilevata inoltre una maggior partecipazione degli stranieri, con aumenti significativi da Paesi di provenienza prima del tutto assenti o quasi: spicca, rispetto al 2002, il + 3% dei concorrenti britannici, a fronte del calo degli atleti francesi, e, in misura minore, statunitensi.

Le leggere diminuzioni da aree in genere consolidate sono da mettere in relazione con la crisi economica mondiale che lo scorso anno ha penalizzato tutte le grandi manifestazioni sportive, rispetto alle quali, sempre secondo lo studio, Venicemarathon ha anzi migliorato il trend positivo. Per quanto riguarda invece la distribuzione territoriale degli iscritti italiani, emerge una rappresentatività regionale totale, con 2mila 732 atleti provenienti dal triveneto, mille 774 dalle altre regioni, 581 dal Centro e 420 dal Sud e dalle Isole.

L’analisi entra anche nel merito della ricaduta economica dell’evento, legata al soggiorno, al pernottamento ed alle spese varie sostenute dagli atleti durante la loro permanenza, e in tal senso la maggior propensione di spesa l’hanno dimostrata, per ovvie ragioni, gli stranieri, che hanno approfittato della manifestazione per soggiorni turistici di media tra i tre ed i cinque giorni e che, oltre alle normali spese alberghiere, hanno speso considerevoli cifre anche per gli oggetti ricordo, i regali, i trasporti, le visite museali, i ristoranti…

Nel dettaglio, per l’edizione 2009 si stima che i partecipanti stranieri e i loro accompagnatori hanno sostenuto spese superiori al milione e mezzo di euro. A questo vanno aggiunte altre voci, come le spese sostenute dai sostenitori di Exposport, la fiera dedicata alla mostra di articoli sportivi e promozione turistica, che ha visto nel 2009 la rappresentazione di 102 aziende complessive con 91 espositori, i quali hanno speso oltre 75mila euro tra trasporto, alloggio, ristorante, acquisti vari e visite.

A fronte di questi conteggi, l’indotto economico totale della manifestazione risulta pari a 7 milioni e tre mila euro, di cui 5 milioni 316 mila di spese dei partecipanti e un milione 686 mila euro di spese organizzative dirette: si tratta peraltro di un valore da cui esula, in quanto difficilmente quantificabile, il ritorno d’immagine per Venezia e la Riviera del Brenta prodotto dalle trasmissioni Rai: in particolare, la diretta è durata tre ore ed ha registrato un’audience massima di un milione e 237mila spettatori, per uno share massimo del 13,8%. Inoltre, una buona fetta di tale indotto, 5 milioni e 797 mila euro, riguarda la sola provincia di Venezia. Dunque, rispetto allo studio del 2002, che aveva calcolato un indotto totale di 5 milioni 772mila euro, si è registrato un incremento del 21,32%. Ma tenendo conto degli andamenti dell’inflazione, ricalcolando quindi l’indotto in base ai coefficienti Istat per un miglior confronto con lo studio precedente, l’aumento sarebbe ancor maggiore, attestandosi su un + 32,62%.

In definitiva, e considerando le sole spese dei partecipanti, ogni persona giunta a Venezia per Venicemarathon nel 2009 ha speso in media 267,84 euro, il che fa considerare che ogni iscritto alla maratona porti un valore pro capite sul territorio di 763,32 euro. In conclusione, rispetto allo studio del 2002, si evidenzia , sia in termini assoluti sia riferendosi a un conteggio indicizzato, un sensibile aumento dell’impatto economico di Venicemarathon sul territorio, e questo nonostante la crisi dei mesi scorsi. L’organizzazione punta ad ulteriori incrementi se riuscirà a dare risposta a tutte le domande d’iscrizione,arrivando alla soglia auspicata delle diecimila iscrizioni. Oltre sette milioni di euro, di cui quasi sei milioni nel solo veneziano: a tanto ammonta la ricchezza prodotta nel territorio dalla Venicemarathon e dagli eventi correlati. Questo il principale risultato dello studio “Venicemarathon – Impatto economico sul territorio. Analisi dei dati relativi all’edizione 2009”, promosso dall’ente Organizzatore, l’A.D.S. Venice Marathon Club, e dalla Camera di Commercio di Venezia.  

Previous post

Calcio - Mondiali2010: il Brasile vince di misua sulla Corea del Nord

Next post

Ateltica - Venicemarathon e Men's Health

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *