All newsAltri eventiCalcioCalcio.InternazionaleDiritti di immagineEconomia E Politica

ALEX DEL PIERO DIVENTA PATRON DI UNA SQUADRA DI CALCIO

(di Andrea Ranaldo) – Con un post sui propri profili social, Alessandro Del Piero ha annunciato, a sorpresa, di essere proprietario di una squadra di calcio con sede a Los Angeles, ribattezzata, per l’occasione, “LA 10 FC”. Nuovi anche i colori sociali: il giallorosso ha lasciato spazio al bianco, al nero e al grigio, di più “delpieriana” memoria.

L’ex campione della Juventus non è solo in questa avventura: l’acquisizione ha visto la partecipazione della società Edge Americans, di cui Del Piero è cofondatore insieme al business partner Jeffrey Whalen.

La notizia, rimasta sconosciuta ai media per diversi mesi, è stata diramata al termine di una stagione trionfale, che ha visto la LA 10 FC conquistare la promozione in UPSL (la terza serie americana) chiudendo il campionato da imbattuti: “Dopo un periodo di anonimato– dice Del Pieroho deciso di condividere questa bella esperienza, che mi ha conquistato fin da subito, per rendere merito al lavoro della dirigenza, dello staff tecnico e di tutti i giocatori. Il primo successo da proprietario ha avuto un sapore diverso: nuovo, divertente e un po’ speciale, che mi riporta a quando vivevo il calcio solo come un gioco“.

Chissà che questa esperienza da patron non sia per Del Piero la palestra ideale per acquisire le competenze necessarie per ricoprire, in futuro, un ruolo dirigenziale all’interno di un top club europeo: di sicuro, sono molti i tifosi bianconeri che sognano un suo romantico ritorno…

I PRECEDENTI

Alex Del Piero non è l’unico ex calciatore ad essere diventato proprietario di una squadra di calcio.

L’acquisizione più clamorosa porta la firma di un altro campionissimo che ha militato nella Serie A italiana: Ronaldo il “Fenomeno”. Il centravanti brasiliano, a settembre del 2018, ha infatti acquisito, per 30 milioni di euro, il 51% delle quote del Real Valladolid. Ronaldo e Valladolid sono “economicamente” legati già dal 2007, quando l’ex interista, all’epoca tra le file del Milan, aveva acquistato una quota nella più importante azienda vinicola della zona, Cepa 21, il cui figlio del fondatore è stato tra i principali finanziatori della squadra. La stagione, per il momento, non si sta rivelando particolarmente ricca di soddisfazioni, ma il nome di Ronaldo è garanzia di ambizione e progetti a lungo termine.

Del Piero potrebbe, invece, trovarsi presto di fronte a due icone nel calcio mondiale: la prima è David Beckham, che, quando approdò nella MLS americana nel 2007, acquisì anche un’opzione per fondare una nuova franchigia con un investimento di circa 25 milioni di euro. Dopo un’attenta analisi, la scelta dello Spice Boy è ricaduta su Miami, che a partire dal 2020 sarà tra le protagoniste del più importante campionato di calcio statunitense, grazie al continuo aumento del numero di squadre partecipanti promosso dalla federazione.

La seconda è Didier Drogba: l’ivoriano ha addirittura acquistato il Phoenix Rising FC, che milita nella seconda serie americana, prima del suo ritiro, avvenuto, tra le file del suo stesso club, soltanto alcuni mesi. L’obiettivo dichiarato è quello di ottenere la promozione nella Major League Soccer.

“Percorso” inverso, invece, per Rivaldo, che quando acquistò il Mogi Mirim FC aveva già appeso le scarpe al chiodo, salvo poi ritornare sui propri passi soltanto 15 mesi: dopo avere esonerato l’allenatore, decise di sostituirlo in prima persona, arrivando persino a schierarsi in attacco con il numero 10. Il campione brasiliano ha così potuto coronare il sogno di scendere in campo a fianco del figlio Rivaldinho: il 14 luglio del 2015, nella vittoria per 3-1 contro il Macaé, entrambi andarono in gol. Una bella emozione che mise, questa volta definitivamente, la parola fine alla sua mirabolante carriera.

 

Previous post

IL NUOVO DALL’ARA, PROGETTO E SOLUZIONI PER IL BOLOGNA FC

Next post

TIM ed eFootball.Pro portano gli e-sport al livello superiore con il 5G

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *