All newsAltri eventi

AL VIA NEL 2020 L’IDEA DI UNA COPPA DELLE AMERICHE

(di Dario Leo) – Il continente americano non vuole restare a guardare. Mentre in Europa ben 24 nazionali si contenderanno il primo campionato europeo itinerante della storia, le selezioni americane potrebbero affrontarsi in un torneo nuovo e concorrenziale alla competizione del vecchio continente.
La proposta è stata lanciata da Carlos Cordeiro, presidente dell’USSF (United States Soccer Federation). Secondo l’idea dell’alto dirigente a stelle e strisce, il torneo sarebbe composto da 16 selezioni nazionali, 10 delle quali provenienti dalla porzione meridionale del continente, unite alle 6 migliori dell’america centrale e settentrionale, divise in 4 gironi da 4 squadre e successivi turni ad eliminazione diretta, ricalcando in tutto e per tutto la formula che i campionati europei hanno adottato fino all’ampliamento a 24 di Francia 2016. Verrebbe giocata negli Stati Uniti, come la Coppa America del Centenario svoltasi sempre nel 2016, e sarebbe in tutto e per tutto contemporanea alla rassegna europea.
L’ organizzazione pare già molto avanzata. Cordeiro ha contattato personalmente, tramite l’invio di lettere, i presidente delle federazioni coinvolte nella manifestazione, sottolineando come essa non voglia in alcun modo sostituirsi a competizioni continentali già esistenti (Gold Cup per Centro e Nord America, Copa America per il sud America) ma che anzi colmerebbe una lacuna nei calendari sportivi del continente.
Noti anche i risvolti economici della proposta. Corsiero avrebbe messo sul piatto 200 milioni di dollari, destinati parte ai premi per piazzamento (11 milioni alla vincitrice) e parte come gettone di presenza per le federazioni sportive e i governi loro afferenti, una cifra non certo irrisoria, soprattutto per quei paesi che a causa di gravi crisi economiche hanno drasticamente tagliato i fondi destinati agli investimenti nel comparto sportivo.
Il precedente della Copa America del centenario, versione ampliata della Copa America giocata negli USA nel 2016, spingerebbe verso la positiva conclusione della vicenda. Quell’edizione fu infatti un successo sia di pubblico sia finanziario, con una media spettatori di 46mila per partita e oltre 100 milioni di telespettatori collegati da 160 Paesi.
Non si farà attendere molto l’esito finale. La proposta di Cordeiro verrà discussa a Miami nell’ambito dei lavori di assemblea del consiglio Fifa in programma il 14 e 15 marzo prossimi.
Previous post

Mirri (Damir) sul caso del Palermo calcio: "i debiti ammontano a circa 47 mln di euro"

Next post

L'UDINESE E IL PROGETTO DEL NUOVO STADIO: DALLA BIRRERIA ALL'HOTEL 

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *