All newsAltri eventiEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàOsservatorio PoliticoParlamento e Governo

FT attacca Grillo e i 5 Stelle sul referendum anti-Euro

Brexit pericolosa per il nostro sistema economico e politico.“L’Italia potrebbe essere il prossimo tassello di domino a cadere”. E’ il titolo di un editoriale del Financial Times, firmato da Wolfgang Munchau, noto negli ambienti per le sue previsioni catastrofistiche.

Munchau fa infatti un parallelismo tra il referendum appena tenuto in Gran Bretagna sulla Brexit, quello previsto ad ottobre in Italia sulle riforme costituzionali – su cui il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha messo in gioco il suo futuro politico – e il referendum che il leader il leader del M5S, Beppe Grillo, ha comunicato voler svolgere sull’Euro.

Da tutto questo si spinge ad ipotizzare una uscita dell’Italia dalla valuta unica. Ciò “innescherebbe in poco tempo un completo collasso dell’Eurozona. Probabilmente – si legge nell’editoriale del FT – porterebbe allo shock economico più violento della storia, superando la bancarotta di Lehman Brothers nel 2008 e anche il crash di Wall Street del 1929”. “E la mia sensazione – aggiunge – è che coloro che sosterebbero l’uscita dall’euro gradirebbero che l’intero edificio crollasse”. Secondo l’autore le probabilità che tutto questo si verifichi non sono remote. “I risultati delle recenti comunali a Roma e Torino dimostrano che non bisogna sottovalutare il partito di Grillo”.

Bruxelles, sede dell'Unione Europea

Bruxelles, sede dell’Unione Europea

Previous post

Castaldo (M5S): Su stadio Roma non ci sono no o sì aprioristici

Next post

Perdemos! Gli azzurri mandano a casa la Spagna

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *