Vela - Nautica

Ultim’ora – AL&AL vice-campioni del Mondo nella SuperSport (Powerboat GPS)

Nella tappa di Siracusa il team flegreo chiude al secondo posto. 

Si conclude con trionfo tutto italiano il Grand Prix di Siracusa, valevole come tappa finale del Campionato del Mondo di motonautica Powerboat GPS organizzato dalla Regione Sicilia, dal Comune di Siracusa con il supporto di Acqua Suio e Sai8. Nelle due categorie in gara, Evolution e Supersport, la classifica finale dice che il “Team Metamarine” (Evolution) formato da Marco Pennesi e Gianpaolo Montavoci è Campione del Mondo al pari del “Team Baia Attolini” (Supersport) formato dai quattro moschettieri della motonautica napoletana Renato Guidi, Roy Capasso, Vittorio Foglia Manzillo e Stefano Acanfora. Ma il trionfo della nautica napoletana è completato dai successi di tappa proprio a Siracusa: in Evolution il GP lo vincono i belgi di Furnibo2B1 che chiudono a pari merito con OSG Kiton di Giancarlo Cangiano che però va secondo perché i belgi vincono la gara lunga di oggi. AL&AL di Alfredo Amato e Alfredo Nuzzo trionfa in Supersport.

Marco Pennesi, creatore e fondatore del team Metamarine, torna sul tetto del mondo nella sua Grottammare: “Dopo il successo in Supersport colto qualche anno fa, eccoci oggi trionfare nella categoria più grande la Evolution. Abbiamo dato tutto e questa vittoria premia un progetto iniziato tanti anni fa che ha puntato diretto sul diesel e la scelta si è rivelata vincente”. Raggiante Roy Capasso (Team Baia Attolini): “Una soddisfazione enorme. In tre anni siamo sempre riusciti a migliorarci salendo adesso sul gradino più alto di tutti. Ma il ringraziamento va a Renato Guidi che in barca ci ha sempre trasmesso tanta tranquillità e alla sua infinita esperienza”. 
Dunque Furnibo2B1 con Pierre Colpin e Frank Hemelaer vince in Evolution nel GP di Siracusa anche se il team belga conclude il weekend con gli stessi punti di OSG Kiton di Giancarlo Cangiano. La vittoria va però ai belgi perché a parità di punteggio vince chi trionfa nella gara più lunga quella appunto della domenica. In Supersport la legge di AL&AL è tremenda, il duo Alfredo Amato e Alfredo Nuzzo domina senza mezzi termini la gara conquistando il GP chiudendo il campionato da Vice Campione del Mondo 2010.


Alla fine inni nazionali, Coppe e medaglie per un podio nobilitato dalla presenza del numero uno della motonautica mondiale, Raffaele Chiulli, dall’Assessore al Turismo della Regione Sicilia, On. Nino Strano, dal Sindaco di Siracusa, Roberto Visentin e da una madrina d’eccezione: Ramona Badescu. Siracusa al solito ha offerto un entusiasmo ed un calore che tutto il circus del Powerboat Gps ha sottolineato in molteplici occasioni. 

Classifica Mondiale Uim Powerboat GPS – Categoria Evolution 

1) Team Metamarine Foresti Suardi: Marco Pennesi, Gianpaolo Montavoci (ITA) 
CAMPIONE DEL MONDO 2010 

Classifica Mondiale Uim Powerboat GPS – Categoria Supersport 

1) Team Baia Attolini: S. Acanfora, R. Guidi, V. Foglia Manzillo, R. Capasso (ITA) 
CAMPIONE DEL MONDO 2010 

Classifica finale del GP di Siracusa Classe EVOLUTION 
1) #33 Furnibo 2B1 Racing BEL 32 (vince il GP per la vittoria di oggi nella gara lunga) 
(PILOTI: Pierre Colpin – Frank Hemelaer) 

2) #88 OSG Snav Kiton ITA 32 
(PILOTI: Giancarlo Cangiano – Giovanni Carpitella) 

3) #60 Metamarine Foresti & Suardi ITA 24 
(PILOTI: Marco Pennesi – Giampaolo Montavoci) 

Classifica finale del GP di Siracusa Classe SUPERSPORT H 

1) #22 Team AL&AL Big Sergio ITA 40 
(PILOTI: Alfredo Amato – Alfredo Nuzzo)
 
2) #81 Karelpiù RG87 ITA 32 
(PILOTI: Antonio Schiano – Giuseppe Schiano) 
3) #43 Seagull Chaudron UKR 24 
(PILOTI: Oleksiy Chendekov – Andriy Lysenko – Dmytro Lebed) 

 fonte: ufficio stampa Siracusa Powerboat GPS 

Il team bacolese AL&AL guidato da Alfredo Amato e Alfredo Nuzzo ha vinto, nella classifica SuperSport del Mondiale Powerboat GPS, la tappa di Siracusa (centrando anche un secondo posto in senso assoluto).

Previous post

CIV/Misano - Comunikando per gli eventi del paddock di Misano

Next post

Tennis – BNP Paribas estende l’accordo con la Federazione Internazionale (ITF) per la Coppa Davis

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *