All newsAltri eventiAltri SportAtletica Leggera

Tortu conquista a Berlino la finale dei 100 metri, ma non va oltre il 5° posto

“Un misto di rabbia e di delusione”, come confermato dallo stesso Filippo Tortu, giovane promessa della velocità italiana, che, con il tempo di 10”8 , è giunto quinto nella finale dei 100 metri agli Europei di atletica in corso a Berlino. L’oro è andato al britannico Hughes. Il velocista azzurro aveva vinto la propria semifinale con il tempo di 10″12, il quinto in termini assoluti.

Il 20enne primatista italiano, in sesta corsia, chiude con il tempo di 10.08 (vento nullo) nella finale più veloce di 24 edizioni della rassegna continentale. Il titolo va al britannico Zharnel Hughes con il primato dei campionati (9.95), argento per il connazionale Reece Prescod con 9.96. È la prima volta di due atleti sotto i 10 secondi nella finale europea dei 100, a testimonianza di quanto sia competitivo il panorama continentale in questa stagione. Bronzo al turco Jak Ali Harvey in 10.01, quarto un altro britannico, Chijindu Ujah (10.06).

Va bene così Pippo, lavoriamo subito per migliorare ancora!!!! La torcida per la finale dei 100 da Casa Atletica Italiana!!!! #casaatleticaitaliana #confcommercio #filippotortu

Posted by Mauro Pellegrini on Tuesday, 7 August 2018

“Sono molto amareggiato perché era la gara più importante dell’anno e semplicemente gli altri sono andati più forte – spiega Tortu a caldo – È la prima bella batosta che prendo. A me sembra di aver corso bene, ero rilassato. Negli ultimi metri, poi, ho mollato quando ho visto che erano andati via. Oggi non era importante il tempo, contava vincere o prendere una medaglia. Non è stato così e sono proprio arrabbiato. Adesso dobbiamo pensare a correre la staffetta”. La finale dell’Olympiastadion ha perso prima della partenza un altro dei protagonisti annunciati, il francese Jimmy Vicaut, fermato da un affaticamento dopo la semifinale da 9.97.

#atletica rabbia e delusione nelle parole di Filippo Tortu dopo il quinto posto nella #FINALE dei #100metri agli Europei #Berlin2018: "Non ero venuto qui per questo, ma oggi gli altri sono stati più veloci"#TheMoment #UnPassoAvanti CONI Italia Team ??

Posted by Federazione Italiana di Atletica Leggera on Tuesday, 7 August 2018

Previous post

Dieta Mediterranea e Sport al centro di un convegno a Casa Atletica Italiana

Next post

Crippa sui 10 mila prima medaglia azzurra (bronzo) agli Europei di Berlino

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *