Serie A - Serie B

Stadi – Il nuovo stadio della Fiorentina entro il 2017 (2)

L’area per il momento più accreditata ad ospitare il nuovo stadio dell’Acf Fiorentina è quella di "Castello". Centosessanta ettari di terreno, di cui 80 sono destinati a parco.

La proprietà è della Fondiaria Sai (sponsor del club "viola", di Salvatore Ligresti, che ha già fatto percepire la disponibilità a rivedere i piani firmati nel 2005 con il comune per collocare il nuovo impianto. Una scelta che potrebbe portare all’aumento del valore degli immobili previsti nell’area.

Il futuro dell’area, dopo 25 anni di pianificazione, è già previsto: sorgeranno residenze, le sedi della provincia e della regione, un campus scolastico, la scuola dell’Arma dei Carabinieri e un parco. Se lo stadio dovesse occupare una parte dell’area prevista a verde, sarebbe necessaria una variante urbanistica che dovrebbe passare necessariamente dal consiglio comunale. L’idea forte del progetto è quella di creare una sorta di "mini-quartiere stadio", una cittadella in cui ci sarà sì il campo da gioco, ma anche negozi e spazi per altre attività.

Il nuovo stadio dell’Acf Fiorentina sarà pronto nel 2017, in concomitanza dell’evento Universiadi. Ci vorranno, pertanto, ben 10 anni per realizzarlo. Queste le previsioni di molti addetti ai lavori e delle istituzioni locali. 

Previous post

Marketing - La leadership degli stadi tedeschi

Next post

Marketing - Il Foligno calcio sul modello delle grandi

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *