Spotify-Barça: 93 milioni di euro a stagione
Manca solo l’ufficialità alla notizia di Spotify sulle maglie del Barcellona (Liga Spagnola), a partire dalla stagione 2022/23. Il nuovo partner sarà visibile sulle divise della squadra maschile (sostituirà il brand nipponico Rakuten), femminile e su quelle di allenamento.
Secondo la radio catalana RAC1 (gruppo Mundo Deportivo) le due realtà hanno già stretto l’accordo e la firma arriverà nei prossimi giorni. La sponsorizzazione è stimata in 280 milioni di euro nell’arco del prossimo quadriennio: circa 93 milioni a stagione.
Fino ad oggi i blaugrana incassavano 55 milioni di euro da Rakuten (main sponsor di maglia), 10 milioni da Beko (sleeve sponsor della prima squadra) e 3,5 milioni da Stanley per le casacche della selezione femminile. E’ l’accordo economico più importante nella storia della società catalana e aiuterà a compensare il pesante livello debitorio (attualmente stimato in 1,35 miliardi di euro). Grazie a questa operazione la realtà catalana diventa la società più pagata a livello di maglia, anche se nei 93 milioni bisogna includere la parte destinata ai “naming rights” del Camp Nou (sul modello Etihad airways-Manchester City o Emirates-Arsenal).
Per il servizio musicale svedese, che offre lo streaming on demand di una selezione di brani di varie case discografiche ed etichette indipendenti (incluse Sony, EMI, Warner Music Group e Universal), è un vero e proprio debutto nel mondo dello sport. Si stima che Spotify fatturi più di 8,7 miliardi di euro (con un portfolio clienti di 365 milioni di utenti in tutto il mondo).