Sport&Spot – Schumacher ancora testimonial di Bacardi
Michael manterrà anche la sua posizione di Ambasciatore per la Responsabilità Sociale di Bacardi Limited fino al 2011, aiutando a diffondere il messaggio “Non mixare bere e guidare” Bacardi Limited e Schumacher hanno iniziato la loro collaborazione nel campo della responsabilità sociale nel 2008
Questa campagna pubblicitaria ha continuato a crescere raggiungendo con il suo messaggio più di ottanta milioni di persone in tutto il mondo. "Sono felice di continuare a lavorare con Bacardi Limited per aiutare a diffondere tra il pubblico il messaggio “Non mixare bere e guidare“ e per far conoscere le scelte responsabili a disposizione come, ad esempio, utilizzare i mezzi pubblici, prendere un taxi, ricorrere a un guidatore designato oppure scegliere bevande non alcoliche nel caso ci si dovesse mettere al volante. Credo fermamente in questa causa e sono convinto di poter continuare a costruire sul successo ottenuto dalla campagna ‘Champions Drink Responsibly’. Il fatto di promuovere il messaggio in Cina durante la Race of Champions è solo un esempio dell’impegno assunto nella diffusione di questo messaggio in tutto il mondo,” ha affermato Michael Schumacher.
La decisione di rinnovare questa partnership è stata annunciata il 4 novembre 2009 a Pechino, dove Michael ha preso parte alla Race of Champions di cui Bacardi Limited è partner Ufficiale.
Con questo annuncio Bacardi Limited ha colto l’occasione per lanciare i video virali che vedono come protagonista Schumacher. Per meglio illustrare il messaggio della campagna promozionale “Non mixare bere e guidare” il secondo video “Mixology”, riprende Schumacher che guida a tutta velocità lungo un percorso di gara mentre, al suo fianco, il barman di fama mondiale Salvatore Calabrese tenta invano di preparare un cocktail Duo Maestro. Per vedere i due filmati visitate www.championsdrinkresponsibly.com oppure accedete al canale “Champions Drink Responsibly” su YouTube.
“Questo è il secondo di una serie di divertenti video virali a scopo pubblicitario. E’ stato veramente divertente realizzarlo e spero serva a comunicare maggiormente l’importanza dibnon bere quando si è alla guida e le scelte alternative a disposizione di tutti, e mi auguro riesca a farlo in modo simpatico, indimenticabile e d’effetto. Spero che gli spettatori inviino questo video alla famiglia e agli amici aiutandoci così a diffondere il messaggio.” Ha aggiunto Schumacher.
“E’ magnifico poter continuare questa partnership con Michael che si è rivelato un Ambasciatore veramente dedito alla nostra campagna “Champions Drink Responsibly”. Con il nostro messaggio di sensibilizzazione sul ‘bere responsabile’ siamo riusciti a raggiungere milioni di persone e spero che la gente voglia continuare a partecipare alla campagna aiutandone la diffusione con il nostro nuovo video virale,” ha detto Séamus E. McBride, Presidente e CEO di Bacardi Limited. “In Maggio abbiamo premiato trenta consumatori, provenienti da tutto il mondo, con una fantastica esperienza di guida con Michael nelle vesti di pilota personale. Il successo di questa campagna di sensibilizzazione è stato fantastico e non vedo l’ora di premiare l’anno prossimo altri consumatori in modo nuovo.”
La campagna “Champions Drink Responsibly” sarà sostenuta in molti mercati a livello globale, dove Bacardi è in grado di portare avanti in modo efficace e a livello locale delle importanti iniziative dirette al consumatore.
Sin dal lancio a livello globale avvenuto nell’aprile 2008, la campagna di sensibilizzazione “Champions Drink Responsibly” è stata attivata in più di quaranta paesi in tutto il mondo attirando l’interesse del pubblico in molti modi diversi. In America Latina, la campagna ha diffuso il messaggio tramite degli omaggi ai consumatori mentre trascorrevano una serata a divertirsi. In Europa, la campagna ha promosso il messaggio tramite concorsi per consumatori, social media e speciali campagne di distribuzione di cocktail analcolici durante eventi pubblici. In Asia, ‘Champions Drink Responsibly’ ha lavorato a fianco di star del mondo dello sport per promuovere il messaggio e ha anche offerto un servizio gratuito di chiamata taxi.
Nella sua veste di Ambasciatore per la Responsabilità Sociale di Bacardi Limited, Schumacher è anche apparso in “Top Gear”, il famoso programma della BBC dedicato al mondo delle auto e dei motori, dove ha parlato dell’importante messaggio della campagna e, visto che il programma è trasmesso in più di 100 paesi, è riuscito a raggiungere un numero ancora maggiore di consumatori.
Il successo di “Champions Drinks Responsibly” è stato riconosciuto anche dal fatto che, durante l’edizione 2008 dell’European Excellence Awards, si sia aggiudicata il premio nella categoria International Communication e recentemente alla campagna sia stato assegnato anche il premio per la Responsabilità Sociale d’Impresa per l’anno 2009 indetto dalla Public Relations Consultants Association (PRCA). Sempre nel 2009 la campagna si è inoltre aggiudicata due nomination. Nei prossimi mesi saranno annunciati i dettagli sulle prossime fasi del programma.
Bacardi Limited, la più grande azienda privata produttrice di alcolici del mondo, e Michael Schumacher, sette volte campione del Mondo di Formula Uno, hanno annunciato il rinnovo del loro contratto per la promozione internazionale della campagna “Champions Drink Responsibly”.