Federazioni Italiane

Sport&Ricerche – Il Golf in Italia vale 350 milioni di euro (1)

Dall’elaborato emerge uno spaccato delle 378 strutture dedicate alla pratica ed al gioco del golf, che oggi rappresentano un bacino di potenziale impiego per 4.000 persone ed alimentano un giro d’affari complessivo, escluso l’indotto, nell’ordine dei 350 milioni di euro.

In particolare, questa prima edizione della ricerca ha permesso di raccogliere alcuni dati interessanti:

125: nuove strutture nate negli ultimi 10 anni

1.800.000 Euro: ricavo medio annuo di una struttura golfistica a 18 buche (rappresentato in larga misura dalle quote sociali e dai green fee)

34: numero medio delle persone che prestano servizio all’interno della struttura (compresi i servizi esternalizzati)

46 anni: età media del golfista in Italia

“Uno degli aspetti più interessanti emersi nel corso della ricerca- ha detto Franco Chimenti presidente della Federazione Italiana Golf – è il dato relativo all’incremento dei tesserati negli ultimi cinque anni, che risulta del 33%. Molto significativa, inoltre, la crescita media annua del 12% del numero delle tessere dei giocatori juniores, perché  strettamente legata alla politica promozionale della FIG”.

Cresce il valore del "golf" in Italia. E’ la fotografia di una ricerca che Protiviti, gruppo multinazionale di consulenza direzionale, ha condotto in collaborazione con la Federazione Italiana Golf sul contesto golfistico italiano.

Previous post

BWC2009 - L'Italia eliminata dal Mondiale di baseball

Next post

BWC2009 - Il sindaco di Nettuno presenta la finale del 27 settembre

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *