Sport&Politica – Il 5 per mille in favore dello sport dilettantistico

La scorsa legge finanziaria ha previsto la possibilità per il contribuente di destinare una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche alle associazioni riconosciute che operano anche nello sport dilettantistico.


Alcune interpretazioni restrittive del Ministero dell’Economia, secondo cui però il riconoscimento è conferito con decreto del Presidente della Repubblica, decreto prefettizio o con decreto del Presidente della Regione, mettono a rischio la destinazione dei fondi. A questo proposito il senatore di Rc, Luigi Malabarba, chiede l’intervento del ministro Melandri, dato che esistono, secondo il parlamentare, fondati motivi per ritenere che il termine «riconosciute» possa essere riferito a tutte le associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal Coni e dalle Federazioni Sportive.


Il legislatore -secondo Malabarba- ha voluto, recare un grande beneficio per tutto il movimento sportivo dilettantistico, che altrimenti sarebbe escluso dalla destinazione del 5 per mille introdotta dalla finanziaria 2006.

Previous post

Germania 2006 - I Blues conquistano i quarti e sfiorano il 36% di quota di share

Next post

Olimpiadi - Pechino 2008: trattative bloccate per "Corea unica"

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *