Serie A - Serie B

Sport&Diritto – Assolto Pietro Franza (presidente F.c. Messina)

Assolto il Presidente Pietro Franza ed il F.C. Messina Peloro In relazione al procedimento penale n. 4929/05 R.G. N.R. della locale Procura della Repubblica, la cui udienza preliminare si è conclusa in data odierna dopo l'espletamento del confronto tra i consulenti tecnici del P.M. e della difesa del dott. Pietro Franza e della F.C. Messina Peloro, rappresentiamo quanto segue.


Il G.U.P., Dott. Giovanni De Marco, in esito alla precedente udienza preliminare, sulla scorta delle nuove emergenze, portate alla sua attenzione dalla difesa del dott. Pietro Franza e della F.C. Messina Peloro, rappresentate da diverse memorie difensive e da altrettante consulenze tecniche di parte, disponeva, il rinvio all'udienza odierna per l'espletamento di un confronto fra i consulenti della Procura e della difesa degli imputati sul tema principale del processo. In esito al confronto tra il dott. Corrado Taormina ( c.t. del P.M.) e il dott. Antonio Morgante (c.t. della difesa) il Giudice invitava le parti alla discussione. Il risultato del processo ha visto l'immediata esclusione di qualsiasi ipotesi di responsabilità del dott. Pietro Franza e della F.C. Messina Peloro, nonché del rag. Emanuele Aliotta dalle imputazioni principali afferente a un invero improbabile ipotesi di truffa nei confronti di enti pubblici sportivi.


E' così naufragata l'ipotesi di un raggiro operato dalla F.C. Messina Peloro ai danni della F.I.G.C. e del CONI, asseritamente funzionale a ottenere una partecipazione della squadra – altrimenti non dovuta – al campionato 2002 /2003, nonché alla percezione delle relative contribuzioni pubbliche. Il dott. Pietro Franza e il rag. Aliotta sono stati ritenuti estranei a qualsiasi forma di analogo maneggio.


Del pari e consequenzialmente anche la F.C. Messina Peloro è stata assolta dalle contestazioni mosse ai sensi della legge 231/2001, in relazione alla medesima fattispecie accusatoria. Il predetto provvedimento elimina l'ipotesi accusatoria che caratterizzava il processo, dopo che, già in fase di chiusura delle indagini preliminari, erano state espunte dalle imputazioni, sulla scorta delle prime allegazioni difensive, le ipotesi di contestazioni di natura fiscale e tributaria. Siamo convinti di aver sfiorato una pronunzia di assoluzione integrale anche per le altre marginali ipotesi accusatorie di natura meramente contravvenzionale; rispetto alle quali, evidentemente, il G.U.P. ha preferito che si procedesse a un qualche approfondimento dibattimentale. Approfondimento che, però, siamo certi, non potrà che condurre a analogo risultato assolutorio.


fonte: www.mondomessina.it

Previous post

Sport&Editoria - "Lo sport responsabile"

Next post

Sport&Carriere - De Meo cresce in Alfa Romeo

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *