Calcio.Internazionale

Sport&Affari – Florentino Perez: presidente “folle” o “magico”?

Presidente "folle" o sapiente gestore delle casse del Real Madrid? Fino ad adesso, nonostante l’indebitamento del suo club (560 mln di euro), le casse delle Merengues sono le più ricche del mondo.

Ogni anno (dati stagione 2007/8-Deloitte) il club iberico fattura 365 mln di euro: 135 mln di euro solo dai diritti tv (che pesano al 37%), seguono gli accordi commerciali (129 mln di euro) e la biglietteria (101 mln di euro).

E’ al primo posto da quattro stagioni consecutive e dal 2002 a oggi ha raddoppiato il giro d’affari. Esposto con le banche, quindi, ma anche capace di far girare il denaro. Su questo non c’è dubbio.

Certo oggi con l’asse Kakà-Ronaldo del valore di 163 mln di euro in ingaggi, il Real Madrid è il club che ha rotto gli schemi e bisognerà capire nelle prossime settimane chi sarà capace di seguirlo in questa corsa al campione di grido.

Ma Perez non è così "folle" come può apparire sui giornali. Sa infatti di poter contare su un contratto faraonico da 1.1 mld di euro per un totale di 7 anni (firmato nel 2006) con MediaPro per lo sfruttamento dei diritti tv del club. Una fattura d’oro da poter scontare nelle banche legate alle Merengues. 

 

"Ma dove prende tutti questi soldi, Florentino Pérez (presidente del Real Madrid)?" E’ la domanda che tutti gli addetti ai lavori si pongono in queste ore, soprattutto dopo la firma di Cristiano Ronaldo per la cifra record di 93 mln di euro (personalmente incasserà un assegno annuo di 11 mln di euro).

Previous post

Calcio estero - Ancelotti vuole Ribery

Next post

Calciomercato - Cavani resta in rosanero

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *