Speciale France ’07 – Heineken a rischio pubblicità negli stadi
A partire da oggi la casa produttrice di birra Heineken (sponsor ufficiale per 2.5 mln di euro) dovrà rimuovere tutte le pubblicità e i marchi collegati alla Coppa del Mondo di Rugby in corso in Francia, dagli stadi sede di gare.
Il tribunale di Parigi ha stabilito che queste pubblicità violano una legge francese del 1991, la “Loi Evin”, che pone rigidi limiti al modo in cui si può far pubblicità ai prodotti alcolici e del fumo (a tutela della vita soprattutto dei giovani).
Il tribunale ha dato, venerdì scorso, a Heineken 48 ore di tempo per adeguarsi, altrimenti rischia una multa di 5 mila euro per ogni violazione. Heineken (sponsor della Heineken Cup, la coppa europea di rugby per club) ha già comunicato che farà ricorso contro la sentenza.
Secondo quanto risulta a Sporteconomy.it., questa situazione creerà, comunque, non pochi problemi al Comitato organizzatore dei mondiali e all’IRB, che ha la gestione di tutti i diritti dell’evento iridato. – (riproduzione riservata)
A partire da oggi la casa produttrice di birra Heineken (sponsor ufficiale per 2.5 mln di euro) dovrà rimuovere tutte le pubblicità e i marchi collegati alla Coppa del Mondo di Rugby in corso in Francia, dagli stadi sede di gare.
No Comment