All newsAltri eventiAltri SportAltro MotoriDiritti TelevisiviFormula 1home pageIstituzione e AttualitàMoto GPMotori

Share e audience alle stelle per la settimana dei motori Sky Sport

Partenza più che positiva per la nuova stagione dei motori su Sky Sport: nella prima domenica di Formula 1 e Motomondiale, i due canali dedicati Sky Sport F1 HD e Sky Sport MotoGP HD hanno raccolto 3.000.964 spettatori unici (dati Auditel).

In particolare, la diretta esclusiva del Gran Premio del Qatar, in onda dalle 20.45 circa su Sky Sport MotoGP HD e sui canali del mosaico interattivo in HD, è stata vista da 1.650.715 spettatori medi (+47% rispetto al già ottimo GP d’esordio del 2016, seguito lo scorso anno da 1.119.752 spettatori medi), con una share del 6,42%, 1.891.022 spettatori unici e una permanenza dell’87%. Si tratta del miglior debutto e della  seconda miglior gara di MotoGP su Sky dopo il finale di Valencia 2015.

Da segnalare anche la differita della gara di MotoGP in chiaro su TV8, in onda dalle 23 circa, che è stata vista da 2.174.952 spettatori medi, con il 12,34% di share e 2.908.430 spettatori unici, in crescita del 29% rispetto al dato di TV8 dello scorso anno.

In evidenza anche gli ascolti della Formula 1, con il Gran Premio d’Australia 2017 che fa segnare il miglior esordio su Sky: la gara, in diretta esclusiva dalle 7 del mattino su Sky Sport F1 HD, Sky Sport 1 HD e sui canali del mosaico interattivo in HD, ha avuto un’audience media complessiva di 635.653 spettatori (+60% rispetto allo stesso GP del 2016, visto da 396.569 spettatori medi), con il 15,95% di share e un picco del 22,8%. Se si considerano tutti i passaggi della giornata, sono stati 1.028.481 gli spettatori medi complessivi che hanno seguito la gara.

 Grandi numeri per l’inizio della stagione anche sui social network: i due Gran Premi di Formula 1 e MotoGP, infatti, sono stati i due eventi sportivi più commentati della giornata di ieri. La pubblicazione dei contenuti sulle pagine Facebook di Sky Sport F1 HD, Sky Sport MotoGP HD e dello Sky Racing Team VR46 ha raggiunto una social audience totale di oltre 17,6 milioni con oltre 406 mila interazioni. Su Twitter i contenuti relativi ai Gran Premi hanno generato complessivamente 3,6 milioni di visualizzazioni e 126 mila interazioni. Gli hashtag #PazziDellaNotte, #UltimoGiro e #SkyMotori sono entrati tra i trand topic, sempre in Top 5, nei momenti salienti del weekend. Anche su Instagram sono stati creati contenuti che hanno portato a 1,6 milioni di visualizzazioni, con una social audience di 1,3 milioni e 146 mila interazioni. Instagram Stories ha ricevuto quasi 262 mila visualizzazioni.

In particolare, il GP d’Australia di F1 ha ottenuto 270.300 interazioni e gli autori unici che hanno commentato sono stati 173.500, mentre il GP del Qatar di MotoGP ha generato 177.200 interazioni con 118.800 autori unici (dati Nielsen Social).

Previous post

Yonghong Li si affida all'hedge fund americano Elliott Corp. Management

Next post

Puma investe sul mercato francese e si lega all'Olympique Marsiglia dal 2018

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.