All newsAltri eventiAziendeEventiIstituzione e AttualitàMotori

Sciolto il nodo successione Sergio Marchionne in FCA e Ferrari

(di Giancarlo Liggi) – Era il 2004 quando Sergio Marchionne (manager italo-canadese) decide di intraprendere la sua avventura come amministratore delegato di Fiat (poi diventata Fiat Chryler Automobiles), ereditando una situazione finanziaria alquanto disastrosa, ma che, nell’arco del suo operato, è riuscita a risanare, azzerando il debito netto e creando profitti per 3,51 miliardi di euro. 

Nel 2014 assume il ruolo di presidente della Ferrari subentrando a Luca Cordero di Montezemolo riuscendo anche qui a fare aumentare il valore del marchio passato da 8 a 22 milioni di euro in soli 4 anni. Dopo 14 anni di duro lavoro e grandi successi e costretto per via di “complicazioni inattese durante la convalescenza” a cedere il timone a Jhon Elkann (nipote di Gianni Agnelli, già presidente di FCA e Exor) per la presidenza del “cavallino rampante” e a Mike Manley (responsabile del Brand Jeep) per la guida di FCA. “Il Consiglio di Amministrazione di Ferrari NV riunitosi oggi ha appreso con profonda tristezza che il Presidente e Amministratore Delegato Sergio Marchionne non potrà riprendere la sua attività lavorativa. Il Consiglio è vicino a Sergio Marchionne e alla sua famiglia, ed è grato per lo straordinario contributo che ha dato in questi anni alla guida della Ferrari. Il Consiglio ha quindi deciso di nominare John Elkann Presidente e proporrà all’assemblea degli azionisti, che verrà convocata prossimamente, di nominare Louis C. Camilleri Amministratore Delegato.Il Consiglio ha anche attribuito a Louis Camilleri le deleghe necessarie a garantire continuità all’operatività dell’azienda” ha dichiarato il CdA di Ferrari attraverso un comunicato stampa. 

Anche FCA attraverso il proprio sito web dichiara “Il Consiglio di Amministrazione di Fiat Chrysler Automobiles, riunitosi in data odierna, ha espresso innanzitutto la sua vicinanza a Sergio Marchionne e alla sua famiglia sottolineando lo straordinario contributo umano e professionale che ha dato alla Società in questi anni. Il Consiglio ha deciso di accelerare il processo di transizione per la carica di CEO in atto ormai da mesi e ha nominato Mike Manley Amministratore Delegato. Il Consiglio proporrà quindi alla prossima Assemblea degli Azionisti, che sarà convocata nei prossimi giorni, che Manley sia eletto nel Consiglio in qualità di amministratore esecutivo della Società.

Previous post

Il Watford FC fa sentire speciali i suoi fan

Next post

Nuovo naming per il massimo campionato di rugby. Nasce la TOP12

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *