Sport.Invernali

Sci – Media Partners: il prodotto sci è in crescita

Si è conclusa a Lenzerheide (Svizzera), con le finali di specialità, una stagione intensa di sci alpino culminata nelle gare dei Mondiali di Bormio 2005 Lombardia (29 gennaio-13 febbraio). La Coppa del Mondo Fis ha coinvolto, quest’anno, ben 29 diverse località sciistiche, in rappresentanza di 11 nazioni (Italia, Austria, Svizzera, Francia, Germania, Croazia, Slovenia, Svezia, Norvegia, Usa e Canada).

L’Italia ha ospitato sette prove (Sestriere, Val Gardena, Alta Badia, Bormio, Santa Caterina, Cortina d’Ampezzo e S. Sicario) superando in questa speciale classifica l’Austria (sei località) e la Svizzera (quattro località). Un impegno, quello tricolore, rafforzato dal supporto televisivo/informativo della Rai, che ha siglato con il gruppo Media Partners (titolare dei diritti media e marketing delle gare di CdM Fis) un accordo biennale per le Coppe del Mondo di sci alpino, sci nordico, snowboard e freestyle.

La tv pubblica ha previsto un investimento di 3,3 milioni di euro per la stagione 2004/5 e di 3,7 mln di euro per il 2005/6. Nella stagione 2004/5 le trasmissioni di sci sono andate in onda, in diverse modalità (diretta/differita/highlights), su Rai 2 e 3. Il totale dei “contatti netti” della Coppa del Mondo (relativamente al mercato Italia) è stato pari a 198.389.000, con una media gara di 2.449.246 contatti (ben 39 trasmissioni delle 81 previste hanno superato questo dato medio). La Rai ha mandato in onda, nel corso della stagione, più di 62 ore dedicate allo sci (fonte: Auditel). Significativo anche il dato delle share medio registrato nelle gare di sci trasmesse nel week-end. Su Rai 2 è stato del 14%, mentre ha superato l’8% su Rai 3.

“La stagione agonistica appena conclusa conferma le potenzialità mediatiche del prodotto sci. Quest’ultimo si colloca, come evento sportivo di lunga durata (la Coppa del Mondo si svolge nell’arco di circa quattro mesi)”, dichiara Marco Bogarelli – amm.delegato gruppo Media Partners – “solo dietro il calcio. Lo sci è in ripresa, trend confermato dai dati positivi degli ultimi due anni. Il calendario del Fia World Championship, infatti, è pressoché stabile già da diversi anni. Date e località sono fissate dagli organizzatori sempre nello stesso periodo della stagione. L’obiettivo futuro è replicare questa formula anche nel mondo dello sci, puntando con decisione sulla messa in onda delle gare durante il week-end. Allungare i tempi televisivi, tra una manche e l’altra, così come frazionare le gare, nel corso della settimana, riduce l’attenzione del pubblico e i dati d’ascolto. La prossima stagione invernale potrà contare sull’esposizione assicurata dalle Olimpiadi (Torino 2006). Parallelamente la Coppa del Mondo di sci si presenta come il format ideale per la promozione worldwide degli sport invernali e il canale di collegamento preferenziale in vista del prossimo appuntamento olimpico”.

La top-five per “share” delle gare di CdM Fis

stagione 2004/05

 

LocalitàTrasmissioneDisciplinaShareEmittenteData
Val d’Isere (Fra)direttaDiscesa Libera (M)18.47%Rai 211/12/04
Cortina (Ita)direttaDiscesa Libera (F)15,98%Rai 215/01/05
Santa Caterina (Ita)diretta1a manche GS (F)15,84%Rai 208/01/05
Wengen (Austria)diretta1a manche SL (M)15,68%Rai 216/01/05
S.Sicario (Ita)direttaDiscesa Libera (F)14.26%Rai 226/02/05
  

La top-five per “contatti netti” delle gare di CdM Fis

stagione 2004/05

 
LocalitàTrasmissioneDisciplinaContattiEmittenteData
Lenzerheide (Svi)differitaDiscesa Libera (F)7.241.000Rai 210/03/05
Garmisch (Ger)differitaSG (M)6.886.000Rai 220/02/05
Kranjska Gora (Slo)differitaSL (M)6.108.000Rai 227/02/05
Kitzbuhel (Austria))diretta2a manche SL (M)5.605.000Rai 323/01/05
Garmisch (Ger)direttaDiscesa Libera (M)5.349.000Rai 218/02/05
 fonte: Elaborazione gruppo Media Partners su dati Auditel (stagione 2004/5)

 

Previous post

Sci: Bode Miller firma con NIKE

Next post

Lo scandalo Kenteris-Thanou finisce in "farsa"

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *