Sport.Invernali

Sci – Coppa del Mondo: audience e share al top

Volano gli ascolti della Coppa del Mondo di sci alpino (il gruppo Media Partners gestisce l’80% dei diritti marketing/tv e new media del format sportivo a marchio FIS), sull’onda dei successi di Giorgio Rocca e della nuova “valanga azzurra”.

Secondo gli ultimi dati forniti dall’Auditel lo slalom maschile di Adelboden (Svi) ha raggiunto uno share del 16.97% con contatti netti per 8.726.000 (dato relativo alla 2a manche trasmessa domenica in diretta su Rai2). Al secondo posto in questa ideale classifica degli ascolti troviamo il gigante di Adelboden (sabato 7 gennaio – 1° manche – diretta Rai 2) con uno share del 16.33%. Nella 2° manche della stessa gara è stato raggiunto uno share del 13.28% con contatti netti pari a 6.711.000 (diretta su Rai2). Il fortunato week-end di Adelboden si conferma anche nei dati della diretta (Rai3) 1° manche dello “slalom maschile” (08/01/2006), con uno share dei 13.51%. In Italia, nella precedente stagione (2004/5), il totale dei contatti tv “netti” è stato pari a 198.389.000, con una media a gara di 2.449.246 contatti (39 trasmissioni delle 81 previste hanno superato questo dato medio).

Circa +22% rispetto all’anno precedente (2003/4). Lo share medio registrato nelle gare di sci trasmesse in Italia nel week-end (stagione Coppa del Mondo di sci alpino 2004/5) è stato del 14,18% su Rai2 e dell’8,12% su Rai3. Tra gli eventi trasmessi da Rai in diretta, la gara che ha fatto registrare maggiore share è stata la discesa libera maschile di Val d’Isere (Fra), svoltasi lo scorso 11 dicembre 2004 (18,47%), mentre il maggior numero di contatti (5.605.000) si è avuto a Kitzbuhel (Aut) durante lo slalom maschile (il 23 gennaio 2005). “I dati in esami confermano la crescita esponenziale del prodotto sci alpino, e più in generale degli sport invernali”, dichiara Marco Bogarelli, presidente e a.d. del Gruppo Media Partners. “Si tratta di risultati record, soprattutto nel confronto con le ultime stagioni di ascolti della Coppa del Mondo di sci alpino. Per consolidare i record raggiunti nel 2005/6 è necessario mantenere la formula del week-end di gare, in diretta, sulle reti terrestri. Puntando, inoltre, ad una promozione televisiva dell’evento nei giorni che precedono le gare, così come avveniva negli anni del fenomeno Alberto Tomba. Lo sci, conferma una volta per tutte, di essere uno sport amato dal grande pubblico e assolutamente alla pari nel confronto di altri sport come calcio e motori”.

Parallelo sui dati di audience e share delle due ultime stagioni di Coppa del Mondo di sci alpino. Il week-end di Adelboden proietta lo sci ai vertici degli ascolti stagionali Rai.

Previous post

Ciclismo – Un “russo” per il team Miche

Next post

Calcio – La A.s.Roma avrà la sua “cittadella dello sport”

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *