Sport.Invernali

Sci – Bode Miller torna a gareggiare per la squadra di sci americana

Il due volte vincitore della Coppa del Mondo globale, Bode Miller é stato chiamato dal U.S. Ski Team a far parte della squadra e a gareggiare per gli Stati Uniti durante la prossima Audi FIS World Cup. Negli ultimi due anni, infatti, Miller aveva sciato con una squadra indipendente vincendo il suo secondo titolo durante la stagione 2007-08.

U.S. Ski Team e Miller hanno annunciato la notizia durante la conferenza stampa allo Staples Center di Los Angeles.

 

"Questa è una fantastica opportunità per Bode, per lo U.S. Ski Team, per lo sport e per lo sci. Siamo ansiosi di cominciare a lavorare insieme per la prossima Audi FIS World Cup e anche per i Giochi Olimpici di Vancouver 2010 " ha affermato Bill Marolt, CEO e Presidente della U.S. Ski e Snowboard Association .

 

Secondo quanto affermato dall’allenatore del U.S. Ski Team Head Men’s Alpine, Sasha Rearick, Miller si è impegnato a seguire il programma del U.S. Ski Team . "Bode ha accettato il programma del Team e il Team non vede l’ora di supportarlo e aiutarlo a conseguire i suoi obiettivi. Bode é un grande atleta e sfiderà chiunque anche all’interno del Team per riuscire a spingere i propri limiti e lottare per ottenere le migliori performance. Sono convinto che Bode sarà un elemento positivo per il team oltre ad essere un leader." ha affermato Rearick.

 

"Negli ultimi due anni i nostri atleti del team sono cresciuti in un ambiente molto familiare – ci aiutiamo a vicenda nel perseguire il successo, lo dimostrato veterani come, Ted Ligety, Marco Sullivan, Steven Nyman, Scott Macartney e Bode che si allenano e gareggiano insieme da sempre, ci aiuteremo e sosterremo a vicenda. Questo é un gruppo di leaders con i quali Bode si é allenato e con cui ha gareggiato durante tutta la sua carriera."

 

"Sono eccitato all’idea di tornare ad essere parte del Team. Abbiamo ottenuto ottimi risultati insieme" ha detto Miller. " Non vedo l’ora di poter iniziare ottenere i primi risultati dal programma del team."

 

I compagni di squadra di Miller sono entusiasti del ritorno di Bode perché fonte di incoraggiamento e di forza sia durante gli allenamenti che in gara.

 

"E’ bello che Bode sia tornato a far parte del gruppo. La sua velocità e il suo modo di sciare sono innovativi. Sarà un grosso vantaggio per noi aver la possibilità di allenarci con lui regolarmente," Ha detto la medaglia d’oro alle Olimpiadi 2006 Ted Ligety.

 

"Credo che apporterà la sua solita forza e intensità al gruppo, ottimo catalizzatore per tutti" ha aggiunto Marco Sullivan .

 

Miller è stato chiamato dal Team sulla base dei risultati conseguiti nella scorsa stagione. Come tutti gli altri atleti, avrà la necessità di qualificarsi per ottenere un posto nel Team Olimpico che sarà scelto sulla base dei risultati 2010. Il Team sarà ufficiale a partire dal 26 gennaio 2010.

 

"Bode è un talento naturale, mette entusiasmo e grande passione in ciò che fa e sicuramente è uno degli atleti in lizza a far parte del nostro Team Olimpico 2010 U.S." Ha affermato Larry Probst, Chairman del USOC . "Apprezzo molto il desiderio di Bode di guardare avanti e non al passato, e concentrarsi su ciò che questo significa, rappresentare gli Stati Uniti come ambasciatore dello sport e del Movimento Olimpico. Il U.S. Olympic Committee supporta il ritorno di Bode nel  U.S. Ski Team e gli augura successo nel suo cammino verso le qualificazioni per essere parte del Team Olimpico U.S. ."

 

Il Team comincerà a lavorare con Miller da subito. Il campione non ha ancora pianificato una data precisa per un suo ritorno alle competizioni. Non ci si aspetta che rientri all’inizio della stagione 2009-2010, il 25 ottobre a Soelden, Austria, ma si spera possa essere  presente al Audi Birds of Prey World Cup a Beaver Creek, dal 2 al 6 dicembre.

 

Torna a casa il "figliol prodigo" Bode Miller, che, a partire dalla prossima stagione gareggerà di nuovo per lo US ski team.

Previous post

Calciomercato - Niente Inter per Totò

Next post

Olimpiadi - Ban Ki-moon "aprirà" l' IOC meeting di Copenhagen

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *