Scherma – A Rovigo 11 atleti del Club Scherma Salerno alla Coppa Italia Nazionale

Mentre Rossella Gregorio si prepara per i prossimi appuntamenti di Coppa del Mondo attraverso i quali cercherà di strappare la convocazione per gli Europei di Lipsia in programma a giugno e per i campionati del Mondo di Novembre a Parigi, fino a lunedì a Rovigo si svolgeranno le gare valide per la Coppa Italia Nazionale alle 6 armi.

Per il Club Scherma Salerno, sulle 37 pedane allestite all’interno del paddock dell’autodromo di Adria (900 gli atleti iscritti da tutta Italia), saranno in gara: Stefano Apolito (qualificatosi grazie al buon piazzamento ottenuto alla Seconda Prova di Qualificazione Nazionale di Foggia), Alessandro Malinconico, Fabio Esposito, Riccardo Mirra, Jacopo Ranieri ed Anita Coraggio nella prova di fioretto; Fabiana Savignano, Maria Teresa Cirillo, Simone Noviello e Francesco Fasolino nella sciabola; Francesco Paolo Napoli nella spada (tutti qualificatisi grazie ai buoni risultati ottenuti nella Coppa Italia Regionale svoltasi a Benevento). L’obiettivo della “spedizione” salernitana guidata dai maestri Serra ed Antonucci è quello di qualificare quanti più atleti possibile per i Campionati Italiani Assoluti che si svolgeranno a Siracusa dal 24 al 27 giugno.

Nello scorso week end, intanto, si sono svolte le finali del 47^ Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo “Kinder +Sport”. Nell’appuntamento più atteso dal mondo della scherma italiana a livello giovanile, i piccoli atleti del Club Scherma Salerno si sono ben disimpegnati. Sulle pedane allestite all’interno del Pala105 di Rimini il risultato migliore è stato quello ottenuto da Sara Del Prete: nella prova di sciabola, l’atleta salernitana ha raggiunto la finale ad otto ed ha chiuso al sesto posto nella categoria Ragazze. Ha sfiorato l’accesso alla finale Emiliano Natella, poi 13esimo nel fioretto (categoria Ragazzi). Si sono fermati all’assalto per i 16 Giuseppe Rosco ed Alessio Scelza (fioretto, categoria Allievi), Lorenzo Cocchini (spada, categoria Ragazzi) ed Annalisa Di Filippo (sciabola, categoria Ragazze). E’ stata eliminata per i 32 Marta Del Prete (fioretto, categoria Ragazze).

Si sono fermati alle semifinali Spirito, Costabile, Pellegrino e Bottiglieri (fioretto, categoria Maschietti); Morrone (fioretto, categoria Bambine); Coraggio e Ruggiero (fioretto, categoria Giovanissimi); Spadino (fioretto, categoria Ragazze); Palladino (fioretto, categoria Allieve); De Filippis (sciabola, categoria Ragazzi); Cirillo (spada, categoria Ragazzi).

Continua l’impegnativo finale di stagione per gli atleti del Club Scherma Salerno. Nello scorso fine settimana si sono svolte le finali del Gran Premio Giovanissimi, in questo week end invece è in programma la Coppa Italia Nazionale. I ragazzi del patron Apolito, dopo i brillanti risultati ottenuti nelle varie competizioni alle quali hanno partecipato nelle scorse settimane, cercheranno conferme nelle prossime gare nazionali ed internazionali.

Previous post

Editoriale - Il flop di Venezia2020: ...e Martin per un punto perse la cappa.

Next post

Marketing - Unicredit fa il bilancio del primo anno di sponsorship della Champions

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *