Motori

Ricerche – La MotoGp contende lo scettro degli ascolti alla F.1

"Mentre l’interesse per la Formula 1 è notevolmente calato negli ultimi anni, nella MotoGP l’interesse è sceso di poco” ha spiegato Michele Uva, Direttore di SPORT+MARKT Italia. “La MotoGP è l’evento più seguito dagli italiani per quanto riguarda i motori!” In Europa la MotoGP è molto seguita in Spagna e in Italia – fuori dall’ Europa anche in Australia e alcuni mercati asiatici, come Indonesia o Malesia.

 

A livello internazionale, il motociclismo non può competere con la Formula 1 che è un evento mondiale. Nei 5 mercati chiave europei 48,8 milioni sono interessati alla MotoGP mentre la Formula 1 può contare su 76,8 milioni di appassionati. Uva ha analizzato le implicazioni per il marketing: “L’interesse per la Formula 1 va di pari passo con l’impatto economico che provoca: ad esempio entrate molto più alte dai diritti televisivi, merchandising, biglietti venduti e ovviamente sponsorizzazioni.”

fonte: Sport+Markt AG

In Italia al giorno d’oggi la MotoGP richiama più tifosi rispetto alla Formula 1. E’ questo il risultato dello studio internazionale Sponsoring 21+ di SPORT+MARKT. Il 44% della popolazione si è detto “molto interessato” o “interessato” alle corse motociclistiche, mentre il livello di interesse per la Formula 1 si ferma al 40%.

Previous post

Media - Sporteconomy su CNR Media

Next post

Calcio - E.On non rinnova la sponsorship con la FA

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis