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Ricerche – Il futuro del mercato delle sponsorizzazioni in una ricerca I&S

"La crisi economica e la previsione di tagli nei budget delle sponsorizzazioni sono sicuramente un dato negativo che ha costretto molte realtà a rivedere i propri piani, ma allo stesso tempo rappresentano anche un’opportunità e una sfida per molte aziende che hanno compreso l’importanza di valutare l’efficacia delle azioni intraprese" ha spiegato Marco Nazzari – direttore di Immagine & Sport (società tricolore del Network IFM Group).

In tal senso molte realtà hanno sottolineato l’importanza di sviluppare e dotarsi di modelli di valutazione del ritorno sull’investimento. Infatti ben il 90% delle organizzazioni ha affermato di utilizzare uno strumento di valutazione, nella maggior parte dei casi utilizzando una combinazione di agenzie esterne e proprie risorse interne e il 50% ritiene che l’adozione di strumenti di valutazione sia destinata ad assumere un ruolo centrale e ad aumentare sempre più.

In particolare l’analisi permette di individuare tre aspetti chiave dell’attuale mercato delle sponsorizzazioni:
      i brand  stanno dando sempre più importanza alla valutazione del ritorno sull’investimento;
      in un mercato sempre più competitivo i rights holders e le federazioni sportive dovranno essere in grado di fornire ai potenziali sponsor sempre più informazioni e dati, ampliare le ricerche offerte e aggiungere più servizi al pacchetto d’offerta;
      le federazioni e i rights holder dovrebbero comprendere l’importanza di dotarsi di valutazioni pre-sponsorship per attirare potenziali sponsor.

Diffusa convinzione tra i professionisti intervistati che la crisi economica porterà nel corso  del 2009 ad una riduzione media del 7-8% dei ricavi da sponsorizzazioni rispetto al 2008, e il 50% delle aziende sponsor intervistate stima una diminuzione della loro spesa complessiva in sponsorizzazioni.
Nonostante questo dato negativo, per quanto riguarda una previsione sull’andamento del proprio mercato, si nota che il 64% degli intervistati guarda con ottimismo al futuro: una buona parte (44%) ritiene che nei prossimi mesi il proprio mercato vedrà un periodo di stabilizzazione con la possibilità di qualche ulteriore taglio e il 20% si aspetta una ripresa alla fine del 2009.

Le organizzazioni che guardano con più ottimismo al futuro sono risultate essere le agenzie media e i Rights Holder, mentre i settori che confidano maggiormente in una ripresa a fine anno sono risultati essere quello della Corporate Social Responsibility e dei prodotti sportivi.

L’analisi rileva come tra i professionisti ci sia la diffusa convinzione che sia sempre più importante saper dar vita ad eventi sportivi innovativi, in grado di coinvolgere maggiormente i fan a tutti i livelli. Inoltre emerge l’importanza di avere a disposizione nuovi modelli di ricerca per monitore  questo tipo di attività e una costante attenzione alla “Corporate hospitality accountability”, intesa come giustificazione e documentazione di tutte le spese legate alle attività di hospitality aziendale.

Crescente necessità di avere un approccio di marketing multidisciplinare alle sponsorizzazioni che prenda in considerazione il coinvolgimento dei diversi media e la possibilità di creare operazioni che uniscano sport ed entertainment.
Secondo gli intervistati, le agenzie che operano nella sponsorizzazione, mercato da sempre dominato dallo sport, dovrebbero ampliare il proprio raggio d’azione aprendosi al mercato dello spettacolo e valutando operazioni che uniscano sport ed entertainment, come ad esempio l’organizzazione di un evento sportivo seguito da un concerto. In questo modo da un lato l’industria dell’intrattenimento utilizzerebbe lo sport per aumentare la propria brand exposure e dall’altro l’industria dello sport vedrebbe nello spettacolo uno strumento per dar vita ad eventi innovativi ed esperienziali in grado di coinvolgere emotivamente il proprio pubblico avvalendosi – laddove possibile – delle nuove tecnologie come il digitale e realizzando campagne multimediali.

fonte: www.immagine-sport.it

Il Network IFM Group, agenzia specializzata in analisi e consulenze sulle sponsorizzazioni sportive, di cui Immagine & Sport è parte, ha svolto nel mese di giugno 2009 la ricerca “Industry Survey Mid Year 2009” nei suoi 20 uffici specializzati in tutto il mondo.

Lo studio, nato allo scopo di raccogliere il punto di vista della business community sulle attuali e future condizioni del mercato alla luce della crisi economica, si è focalizzato in particolare su quattro ambiti (sponsorizzazioni, sport, entertainment e media) e ha visto la partecipazione di 450 professionisti provenienti dai 30 principali mercati del mondo.

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Marcel Vulpis

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