Calcio.Internazionale

Ricerche – Deloitte: il calcio europeo vale 14.6 miliardi

I principali fattori che hanno determinato questa crescita sono stati l’incremento pari a 0,7 miliardi di euro dei ricavi delle prime cinque grandi Federazioni europee – le cosiddette “Big Five”- che hanno raggiunto i 7,7 miliardi, e l’organizzazione del Campionato Europeo UEFA 2008.

 

Nuovi accordi sui diritti televisivi hanno rafforzato la posizione della Premier League inglese, che si è classificata prima a livello mondiale in termini di ricavi. Le sue squadre infatti hanno generato ricavi pari a 2,4 miliardi di euro nella stagione 2007/2008. 

“La continua crescita dei ricavi di Real Madrid e Barcellona, rispettivamente la prima e la terza squadra al mondo”, spiega Dan Jones, Partner dello Sport Business Group di Deloitte, “hanno consentito a La Liga spagnola di raggiungere la Bundesliga tedesca al secondo posto in classifica (entrambi con 1,438 miliardi di euro); la Serie A segue a breve distanza (1,421 miliardi di euro)”

Numeri da capogiro per il business del calcio europeo, seppur relativo alla stagione passata 2007/08. Secondo l’Annual Review del Football Finance della società di consulenza Deloitte, i ricavi del calcio europeo sono cresciuti di 1 miliardo di Euro, portandosi a 14.6 mld.

Previous post

Calciomercato - D'Agostino è bianconero

Next post

Calciomercato - Dossena presto in bianconero

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *