Motori

Powerboat P1/ Il commento della giornata di gara (nelle classi Evolution e Supersport)

Spettacolo assoluto alla "Sprint Race del Gran Premio del Mare della Sicilia", prima delle due prove in programma a Siracusa valide come ultima tappa del Powerboat P1 World Championship.

Brillano i colori azzurri nella classe Evolution con il team Snav OSG del napoletano Giancarlo Cangiano che, in coppia con l’austriaco Hannes Bohinc, ha dominato la gara dal primo giro all’ultimo dei nove giri previsti. Dietro di lui lo scafo del Team Cigarette Smash Poker del romano Luca Formilli Fendi e di Matteo Nicolini che ha preceduto l’equipaggio belga di Furnibo composto da Pierre Colpin e Frank Hemelear e l’imbarcazione Metamarine del marchigiano Marco Pennesi e del nipote Stefano Bonanno. Ultimi classificati, doppiati due volte, i leader della classifica mondiale di Silverline con a bordo gli inglesi Jan Falkowski e Drew Langdon che, ancora una volta, hanno fatto perno sull’affidabilità del loro motore, mai in difficoltà per l’intera durata della stagione.

Fuori da ogni dubbio anche la superiorità mostrata nella classe SuperSport dal Team inglese SW1 Capital del duo Dan Cramphorn/Kim Collins che ha confermato la doppietta conquistata ad agosto a Goteborg trionfando di fronte al numeroso pubblico che ha affollato la costa ortigiana. Alle sue spalle l’equipaggio tutto campano Baia Attolini del pilota Stefano Acanfora e del throttleman Renato Guidi che nella fase iniziale ha respinto gli attacchi delle ragazze di Iko Casa, poi calate nel finale che le ha viste tagliare il traguardo solamente quarte, mantenendo un’importante secondo posto in ottica mondiale. Terzi classificati i campioni del mondo in carica della categoria, il napoletano Angelo Tedeschi ed il maltese Aaron Ciantar, del Team Seagull Chaudron. Distante invece il Team Al&Al, ultimo.

Con il successo odierno di Snav OSG assume ancora più importanza la prova Endurance di domani pomeriggio (ore 16) che deciderà le sorti del Campionato assegnando il titolo mondiale dell’Evolution. Il Team campano con i 100 punti conquistati ha infatti ridotto a soli 35 punti il distacco da Silverline nella classifica generale mantenendo apertissimi i giochi.

fonte: Siracusanews.it

La città di Siracusa sta ospitando le gare dell’ultima prova del campionato mondiale Powerboat P1, l’equivalente della Formula Uno della motonautica. Oggi si è svolta la gara sprint, domani nel pomeriggio quella di "endurance". Riprendiamo la sintesi del portale siciliano Siracusanews.it.

Previous post

Euro2016 - Primo incontro FIGC-UEFA per la candidatura italiana

Next post

Marketing - Faro assicurazioni per quattro anni con la Federscherma

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *