All newsAltri eventiAziendeBrandEconomia E PoliticaFormula 1home pageIstituzione e AttualitàSport Business

Pirelli e F1 ancora insieme fino al 2023

(di Diego Baracchi) – Si rinnova la partnership tra Pirelli e Formula Uno: il produttore italo-cinese sarà fornitore unico degli pneumatici del Circus per altre quattro stagioni, dal 2020 al 2023.
L’annuncio è arrivato in occasione dell’ultimo gran premio stagionale, ad Abu Dhabi (EAU), attraverso un comunicato della stessa casa della Bicocca.
E così l’accordo è finalmente fatto. Nel 2018 c’è stato un elemento extra rispetto al tradizionale mercato-piloti: l’accordo di fornitura pneumatici per la Formula 1 scadeva alla fine del 2019, e a luglio di quest’anno la FIA aveva annunciato l’apertura formale del processo di bando. – si legge sul sito ufficiale Pirelli – Questo significava che chiunque avrebbe potuto candidarsi a diventare fornitore unico di pneumatici per la Formula 1, a patto di rispettare i severi criteri tecnici. C’è stata molta speculazione in merito a chi potesse rispondere o meno al bando, ma alla fine solo due hanno rispettato la deadline del 31 agosto: Pirelli e Hankook. Entrambi sono stati ritenuti tecnicamente adatti, quindi da settembre si è passati alla fase successiva, quella che riguardava una proposta commerciale da discutere con i promoter della Formula 1″.

Per Pirelli prosegue così un rapporto cominciato nel 2011, come ha ricordato Marco Tronchetti Provera – vicepresidente e amministratore delegato del gruppo – presente al circuito di Yas Marina, dove ha avuto luogo una breve cerimonia: “Questo accordo estende la nostra presenza a un totale di 13 stagioni nell’era moderna, con la Pirelli che era anche presente nel 1950, quando fu inaugurato il campionato mondiale. Per noi il motorsport è il più avanzato laboratorio di ricerca e sviluppo tecnologico“. Una delle sfide più probanti per il produttore arriverà con la stagione 2021, quando un cambio nel regolamento porterà la dimensione degli pneumatici a 18″, contro gli attuali 13“.
Previous post

Acronis, partner del ManCity per il backup e archiviazione dei dati 

Next post

Alcol e Sport: mondi paralleli a sei zeri

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *