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Olimpiadi – Torino2006: budget merchandising raggiunto

Il direttore marketing del Toroc, Nevio Devidè, si dice molto soddifatto dei ricavi da merchandising per le prossime Olimpiadi Invernali di Torino. "L’obiettivo di ricavi dalla vendita dei prodotti ufficiali di Torino 2006 è già stato centrato per il 90% – annuncia Devidè – ci manca veramente poco per arrivare al traguardo di 17,2 milioni di euro".

"I prodotti delle aziende licenziatarie – ha aggiunto Devidè – sono stati venduti anche all’estero, grazie ai contratti stipulati in tutta Europa, in Giappone, negli Stati Uniti e nel Canada". In Italia sono dislocati 6.000 punti vendita dei prodotti ufficiali delle Olimpiadi, in cui si possono trovare circa 1.100 articoli di 35 categorie commerciali differenti.

I prodotti olimpici griffati rappresentano il 5% dei ricavi nazionali del marketing (372,7 milioni di euro), dove la fetta piu’ grossa e’ rappresentata dai cosiddetti main sponsor, a cominciare da Fiat e Sanpaolo Imi (43%), che portano nelle casse del Toroc 160 milioni di euro. Se si considerano i ricavi totali dalle attivita’ di marketing, 852,7 milioni di euro, la quota piu’ consistente e’ rappresentata dalla cessione dei diritti tv (41%), seguita dagli stessi main sponsor (19%) e dai top sponsor, ossia i marchi legati da contratti con il Cio (15%). La vendita dei biglietti rappresenta l’8% del totale dei ricavi del marketing, le lotterie il 2%.

Di contro su Internet è scoppiata una vera e propria Olimpiade-mania, con internauti impegnati nella ricerca di cimeli, tra cui la torcia di Torino 2006 (messa all’asta da qualche tedoforo, gli unici che possono acquistarla), che viene venduta a circa 1.000 euro. (riproduzione riservata)

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Marcel Vulpis

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