Sport.Invernali

Olimpiadi – Torino 2006: “Le Olimpiadi motore di sviluppo economico”

E’ in svolgimento questa mattina, lunedì 5 dicembre, a Roma presso il St. Regis Grand Hotel, la conferenza stampa “Le Olimpiadi motore di sviluppo economico”. Alla presenza di Luca Cordero di Montezemolo (presidente di Confindustria), di Mario Pescante (Sottosegretario di Stato con delega allo sport), di Valentino Castellani (Presidente del Toroc) e Mario Canzio (Ragioniere generale di Stato) vengono presentati i risultati sull’impatto economico delle Olimpiadi di Torino2006.

Il modello utilizzato per valutare gli effetti economici di Torino 2006 prevede una suddivisione in 24 settori delle 20 regioni italiane e considera come input le stime sugli investimenti, sui flussi turistici e sulle spese per la realizzazione delle strutture e delle infrastrutture necessarie o connesse all’organizzazione dei Giochi.

Per l’economia italiana nel suo complesso, la realizzazione dell’evento olimpico produrrà un maggiore valore aggiunto di 17,4 miliardi di euro (i valori monetari sono tutti espressi in euro 2002), concentrato per circa il 60% negli anni 2005 e 2006. In media i posti creati all’anno saranno 57 mila; l’occupazione crescerà in media dello 0, 2%; il tasso di disoccupazione si ridurrà di due decimi di punto. L’impatto sul Pil nazionale sarà nell’ordine dello 0.2% su base annua.

Il prossimo numero di Sport&Finanza, in uscita in edicola giovedi 8 dicembre, dedicherà un approfondimento particolare al convegno e ai dati presentati sul sistema Italia (riproduzione riservata)

Previous post

La Milano city marathon viaggia su Kia

Next post

Calcio - Scommesse online: Real Madrid e Juve chiedono i danni.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *