Federazioni Italiane

Moto – La FMI presenta le novita’ del Tesseramento 2011

Il principale documento inviato è la Guida FMI 2011, che comprende tutte le norme 2011 relative ad Affiliazione e Riaffiliazione dei Moto Club, Tesseramento, Licenze.


In particolare, al suo interno si illustra come aprire un nuovo Moto Club e cosa fare per rinnovare l’iscrizione per il 2011, ricordando a tutti i Club l’assoluta necessità di iscrizione al Registro Coni, pena la mancata affiliazione alla FMI.


Si ricorda poi a tutti i Club l’opportunità del Tesseramento Diretto, cioè la possibilità di rendere più veloce l’inserimento dei Tesserati nel sistema informatico federale. I Club che non aderiscono devono pagare un prezzo maggiore per le Tessere che acquistano dal Comitato Regionale (per poi rivenderle ai singoli Tesserati), mentre il Tesseramento Diretto è comunque obbligatorio per tutti i nuovi Club che nascono nel 2011.


Un altro capitolo importante è dedicato a Tessera Member e Tessera Sport. Anche nel 2011, dunque, la FMI offre la possibilità di scegliere tra due tipi di Tessera.  


La prima è la versione “base”, che consente l’ingresso nel “mondo FMI”. Può essere in seguito trasformata in Tessera Sport, e permette comunque di conseguire la Licenza Agonistica. Si può acquistare presso un qualunque Moto Club oppure on-line (ma in questo caso prevede alcune limitazioni, riguardo la vita federale).


La Tessera Sport consente allenamenti in fuoristrada, la partecipazione alle cosiddette “prove libere” in pista e la presenza attiva nelle manifestazioni locali di tipo promozionale (e comunque a ridotto contenuto agonistico), sempre coperti da apposita copertura assicurativa. Anche la Tessera Sport permette di conseguire la Licenza Agonistica.


Tutti gli interessati all’attività agonistica sono invitati a consultare con attenzione il capitolo relativo alle Licenze 2011, che presentano alcune variazioni nelle tipologie e nei costi. Novità assolute sono la Licenza Miniyoung (che sostituisce la Juniores 2010) e la Miniold. Entrambe vengono introdotte per facilitare la pratica sportiva: sono rivolte ai giovanissimi, oppure agli appassionati che non partecipano più alle competizioni nazionali, ma vogliono comunque proseguire nell’attività “minore”.


Un altro aspetto molto importante riguarda la copertura assicurativa, che nel 2011 prevede importi di indennizzo diversi, a seconda se l’attività svolta sia di allenamento o di competizione). La copertura è operante solo se l’attività si svolge (compatibilmente con la specialità sportiva), in impianti dotati di omologazione FMI per l’anno in corso.


Progetto SMS. E’ una novità assoluta e molto importante, introdotta per la prima volta nel 2011 nelle procedure FMI. Di fatto, la copertura assicurativa relativa agli allenamenti, in tutte le specialità che la FMI racchiude nella denominazione “Fuoristrada” (motocross, enduro, supermoto, trial, speedway, etc), è valida solo nel giorno in cui il pilota si allena, solo se ha prima inviato un apposito SMS con i propri dati. In caso di infortunio, inoltre, il pilota è tenuto a completare la denuncia con documenti più dettagliati che in precedenza.

La Federazione Motociclistica Italiana ha inviato a tutti i Comitati Regionali e a tutti i Moto Club affiliati le istruzioni relative al Tesseramento 2011, che presenta alcune novità, rispetto alle procedure già conosciute.

Previous post

F1 - Per Snai il favorito al titolo è Alonso

Next post

Basket - L'Italia si candida per ospitare tre eventi

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *