All newsAltri eventiCalcioCalcio.InternazionaleEventihome pageIstituzione e AttualitàOsservatorio PoliticoParlamento e GovernoSerie A - Serie B

Molea (AICS): Non guarderò la partita di Supercoppa e vi spiego perché!

Ingressi allo stadio separati tra uomini e donne, Netflix che censura la trasmissione satirica sul regno, e poi le ombre sull’omicidio #Khashoggi. Non sono queste, per la Lega Serie A e la politica sportiva di vertice, ragioni sufficienti per non giocare la #Supercoppa italiana in Arabia Saudita? Evidentemente no e la partita del 16 gennaio si giocherà comunque a Gedda in barba alle discriminazioni e i terribili sospetti sulla morte del giornalista ucciso nel consolato saudita di Istanbul.
La Lega si difende dicendo che sono le Istituzioni a dover dar indicazioni in merito, che l’omicidio del giornalista è avvenuto dopo l’accordo sul match e che almeno le donne oggi possono entrare allo stadio. E’ davvero sufficiente?
Lo #sport, lo dico sempre, non ha colore politico ma ha grande valenza politica. Può tanto come mezzo di diplomazia ma anche come ponte tra culture, e può essere strumento di critica e comunicazione. Per questo, la scelta della Lega Serie A di giocare la partita di Supercoppa in Arabia Saudita – dietro il pagamento di 7 milioni di euro, “spiccioli” per l’industria del calcio “maggiore” – è semplicemente cieca, perfino mercenaria.
Lo sport può e deve farsi portavoce contro le violazioni dei diritti umani e di certo non può fingere di non vedere in funzione della solita spettacolarizzazione.
Sono tifoso, francamente adoro il calcio e frequento gli stadi, ma non guarderò la partita il 16 gennaio: io non ci sto.


Bruno Molea 

(presidente dell’EPS AICS ed ex parlamentare di Scelta Civica nella precedente legislatura)

Previous post

SUPERCOPPA, MELONI A 'IL GIORNALE': JUVE-MILAN, DOVE C'E' LA SHARIA OFFENDE LE DONNE E LA CARTA

Next post

Juventus Museum: numeri record per il tempio dei trofei bianconeri

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *