All newsAltri eventihome pageIstituzione e AttualitàSerie A - Serie B

Meno 2 gare al giro di boa della serie A 2015/16

Il quotidiano Il Corriere dello Sport ha analizzato la storia dei titoli di inverno nei campionati di serie A ed è emerso che 7 volte su 10 chi ha girato per primo al girone d’andata ha poi vinto il titolo nazionale. Sotto il profilo teorico è il Napoli che presenta il calendario migliore ed è appena ad un punto dall’Inter, leader provvisorio della classifica. In gara cinque squadre: Inter, Napoli, Fiorentina, Juventus e l’As Roma (a meno 4 punti dalla vetta).

Non è vero che il titolo d’inverno vale mezzo scudetto. Se la storia conta qualcosa, vale molto di più. Negli 81 campionati di Serie A a girone unico (escludiamo dunque i due di calciopoli) per 56 volte chi è arrivato primo a metà strada ha poi festeggiato alla fine. Cioè, nel 69,1 per cento dei casi. Ma la statistica diventa ancora più illuminante da quando esistono i tre punti per vittoria (1994/95): 15 volte su 19, quindi nel 78,9 per cento dei casi, il campione d’Italia si è scaldato passando in testa anche al traguardo intermedio. Nell’epoca successiva a calciopoli la percentuale sale addirittura al cento per cento: 9 su 9, con quattro scudetti a testa per Inter e Juventus e uno per il Milan. Una garanzia. Per questo contano tanto le ultime due giornate del girone d’andata: i numeri annunciano che sia un’ottima premessa per comandare la classifica fino alla fine.

VOLATA. Il 2016 parte con un affollamento mai visto là davanti. Tra i 36 punti dell’Inter capolista e i 32 della Roma che chiude il treno delle migliori, ci sono cinque squadre in corsa. L’aritmetica lascia spazio a qualunque soluzione e a molteplicit ribaltoni. Ok, l’Inter (nella foto l’immagine insolita di un Meazza tra le nuvole) ha un punto di vantaggio. Ma è il Napoli ad avere teoricamente il calendario migliore: stasera affronta il Torino al San Paolo, poi domenica si trasferisce a Frosinone. (fonte: Il Corriere dello Sport)

Previous post

500 volte del Chievo Verona in serie A. In campo maglia speciale

Next post

T.O. Delta sulle maglie della Primavera dell'Udinese

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *